Seguici su

Nuoto

Nuoto: il caimano Gregorio Paltrinieri fa doppietta a Key Biscayne. Il sogno olimpico delle acque libere non è utopia

Pubblicato

il

Dalla Florida con furore. No, non è il titolo di un film né tanto meno un tentativo di attirare l’attenzione a caso. E’ una constatazione che Gregorio Paltrinieri si è reso protagonista di un weekend a Key Biscayne di grande livello. Ci si riferisce alla magica doppia 5-10 km realizzata nelle acque statunitensi, sede dei Campionati USA di nuoto di fondo. Greg e i suoi compagni di allenamento, guidati da Stefano Morini, hanno sfruttato questa manifestazione come test per prendere ulteriormente dimestichezza con la specialità.

La risposta del carpigiano è stata perentoria. In particolare il successo nella gara dal connotato a Cinque Cerchi, a precedere l’oro e argento mondiale a Kazan e a Budapest, Jordan Wilimovsky è tanta roba. Un successo da uomo solo al comando, in fuga fin da subito, lanciando il guanto di sfida. E’ così che piace gareggiare al campione olimpico dei 1500 sl e lui lo ha ribadito con forza anche in questa particolare format. Esibendo una nuotata molto efficace, gestendo sapientemente lo sforzo, è sembrato vedere il “Pirata” Pantani partire a 50 km dall’arrivo sul Galibier.

Lui non si è tolto la cuffia prima di andare via ma dietro di sé ha fatto il vuoto e i distacchi abissali rifilati alla concorrenza parlano chiaro. Il sogno olimpico, quindi, di voler essere vincente sia nel fondo che nelle sue amate 30 vasche è qualcosa di più che una semplice suggestione. Paltrinieri crede fermamente in questo obiettivo e in un periodo di carico il risultato finale è da sottolineare. Ora bisognerà attendere l’estate, rivolgendo il pensiero ai Mondiali 2019 a Gwangju, in Corea del Sud, fondamentali per centrare la qualificazione a Cinque Cerchi (i migliori dieci staccano il biglietto per Tokyo) e per testarsi al cospetto di una concorrenza agguerrita, annoverante anche quel Florian Wellbrock che qualche dispiacere al nostro portacolori l’ha data.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità