Nuoto
Nuoto: Ruta Meilutyte si ritira a 22 anni. La campionessa lituana rischiava una squalifica per aver saltato tre controlli antidoping
Un fulmine a ciel sereno scuote il mondo del nuoto. La campionessa olimpica nei 100 rana femminili di Londra 2012 Ruta Meylutite ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica. L’atleta, che appena 15enne era salita sul gradino più alto del podio a Cinque Cerchi, ha deciso di dire basta a 22 anni, essendo reduce da un periodo molto complicato.
La lituana, che vanta anche un oro nei 100 e un argento nei 50 rana nei Mondiali 2013 a Barcellona (Spagna) e un argento nei 100 rana nella rassegna iridata 2015 a Kazan (Russia), era lontana dal suo status d’eccellenza che tutte le avevano riconosciuto ed era finita al centro di un caso intricato di doping. Nello specifico la ranista, come confermato dalla stessa federazione lituana, non era stata trovata nei luoghi che aveva dichiarato alla FINA per effettuare i controlli. Una triplice violazione nelle seguenti date: il 22 aprile e il 19 agosto 2018 e il 28 marzo scorso. Per questo la nuotatrice rischiava una squalifica di 12/24 mesi, che le avrebbe reso impossibile ottenere la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020.
Un agire di cui l’atleta si sarebbe assunta le responsabilità. “Gareggiare in piscina è stata un’esperienza bellissima che mi è stata molto utile per la mia vita. Ora voglio cimentarmi in nuove sfide e ringrazio chi mi ha sostenuto“, le parole di Ruta, riportate dal comunicato stampa della federazione lituana.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: katacarix / Shutterstock.com