Ciclismo

Nuovo Codice della Strada, tutte le novità per i ciclisti: più sicurezza sui sorpassi e casa avanzata agli incroci, no al “contromano”

Pubblicato

il

Oggi il nuovo Codice della Strada dovrebbe essere approvato dalla Commissione trasporti della Camera, l’iter parlamentare è ancora molto lungo ma nei prossimi mesi dovrebbe entrare in vigore un testo ricco di tante novità che sicuramente cambieranno le abitudini degli italiani. Ricordiamo che fino al 3 giugno sarà possibile presentare degli emendamenti, poi successivamente il Codice dovrà arrivare a Montecitorio per la discussione. Vediamo nel dettaglio quello che aspetta i ciclisti e chi decide di muoversi utilizzando le biciclette.

CONTROMANO. Si era parlato a lungo della possibilità di permettere ai ciclisti di pedalare anche contromano ma è stato giudicato troppo pericoloso e dunque l’ipotesi è stata scartata.

SORPASSO DI UNA BICICLETTA. La norma più attesa: “assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza al momento del sorpasso di una bicicletta da parte di un’auto“. Si parla di 1,5 metri, l’Italia si adeguerebbe così a quello che accade in altri Paesi.

– ARRESTO ALL’INCROCIO. Introduzione di una cosiddetta “casa avanzata”, realizzata tre metri davanti a uno stop, in modo da tenere lontani i ciclisti dai gas di scarico e cercare di proteggerli il più possibile dallo smog.

Non soltanto ciclisti ma tanto altro ancora. Giro di vite sull’utilizzo dei cellulari alla guida (multa da 422 a 1697 euro, sospensione della patente da sette giorni a due mesi), possibilità per moto e scooter 125 di circolare in autostrada (solo per conducenti maggiorenni), abolizione dell’obbligo di utilizzare luci di posizione durante il giorno, parcheggi gratis per vetture con disabile a bordo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version