Ciclismo

Pagelle Giro d’Italia 2019, voti seconda tappa: Pascal Ackermann si esalta allo sprint, Viviani costretto ad arrendersi

Pubblicato

il

Seconda tappa per la Corsa Rosa: il Giro d’Italia 2019 entra nel vivo con la prima frazione in linea, con partenza da Bologna e arrivo a Fucecchio. A dettar legge in volata è il teutonico Pascal Ackermann: il capitano della Bora-hasngrohe non lascia scampo agli avversari. Battuti Elia Viviani e Caleb Ewan, quarto Fernando Gaviria, quinto Arnaud Demare, per un ordine d’arrivo comunque di livello eccellente. Andiamo a rivivere la tappa odierna con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle seconda tappa Giro d’Italia 2019

Pascal Ackermann, voto 10: primo grande giro della carriera e prima vittoria. Il teutonico si conferma uno dei velocisti più in ascesa nel panorama internazionale. Supportato alla grande da una Bora-hansgrohe davvero eccellente nella fase finale di gara, il campione nazionale tedesco decide di uscire al centro ai 200 metri dall’arrivo e riesce, con una mostruosa prova di forza, a beffare tutti.

Elia Viviani, voto 7,5: ci si aspettava qualcosa di più dal fenomeno di Isola della Scala che ancora una volta non trova la volata perfetta, dovendosi accontentare della piazza d’onore. Il campione italiano non ha la squadra al fianco, deve sfruttare i treni altrui: la scelta della ruota di Ewan non è stata sbagliata, ma è mancato qualcosa proprio nello spunto conclusivo.

Caleb Ewan, voto 7: l’australiano non è perfetto nei due tratti di salita, poi però si fa trovare pronto al punto giusto nel momento giusto per lo sprint. È lui a lanciarsi per primo a 250 metri dall’arrivo, mancano però le gambe per rispondere alla devastante progressione di Ackermann. Terzo al traguardo.

Fernando Gaviria, voto 5,5: deludente la performance del colombiano della UAE Emirates. Era il grande favorito assieme ad Elia Viviani, è costretto ad inseguire e non riesce mai ad insidiare i primi tre. Quarto all’arrivo, condizione non al top.

Arnaud Démare, voto 6: il transalpino poteva sfruttare questa frazione, molto mossa, affrontata però ad andature non folli. Quinta piazza per lui.

Davide Cimolai, voto 6,5: molto bene il velocista della Israel, a caccia di piazzamenti e, se possibile, anche qualcosa in più. L’inizio fa ben sperare con una sesta posizione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version