Ciclismo

Pagelle Giro d’Italia 2019, voti terza tappa: Elia Viviani non sbaglia (quasi) niente, Gaviria può gioire in rimonta

Pubblicato

il

Emozioni e colpi di scena nella terza tappa del Giro d’Italia 2019, quella partita da Vinci e giunta ad Orbetello. Volata doveva essere e volata è stata: Elia Viviani è riuscito a riscattare la delusione di ieri vincendo, anche piuttosto nettamente allo sprint, ma successivamente è arrivata la clamorosa decisione del declassamento da parte della giuria. Ad esultare è dunque Fernando Gaviria. Andiamo a rivivere la frazione odierna con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle Giro d’Italia 2019: terza tappa 

Elia Viviani, senza voto: il fenomeno di Isola della Scala questa volta, rispetto a ieri, fa tutto secondo programma. Aiutato al meglio da Sabatini riesce a trovare la ruota di Ackermann, uscendone a 150 metri dal traguardo. Purtroppo però si ritrova Moschetti sulla sinistra e la sua sbandata causa una frenata per l’uomo della Trek-Segafredo, manovra irregolare. Il campione italiano vince, anche piuttosto nettamente, esulta, ma alla fine viene declassato. Ci sarà spazio per riscattare questa tremenda delusione.

Fernando Gaviria, voto 9: è il primo a congratularsi con Viviani per la grande volata appena disputata. Il colombiano parte troppo da dietro (la UAE Emirates anche oggi non perfetta), effettua però, sfruttando il vento contrario, una super rimonta che gli vale solo il secondo posto. Almeno sulla carta. Il declassamento di Viviani fa saltare il colombiano sul primo gradino del podio: quinta vittoria per lui al Giro.

Arnaud Démare, voto 8: ottima FDJ, più che discreto il corridore transalpino. Volata in rimonta anche per lui, non ne aveva per battere i rivali, ma si può accontentare di una seconda piazza che vale tanto.

Pascal Ackermann, voto 6: ieri era sembrato dominante, oggi invece sbaglia completamente i tempi ed è costretto ad arrendersi. Terzo, accumula altri punti in chiave maglia ciclamino.

Matteo Moschetti, voto 7,5: purtroppo, incolpevolmente, il giovanissimo corridore azzurro della Trek-Segafredo è il protagonista del declassamento di Viviani. Eccellente nella volata odierna, esce dalla ruota del campione d’Italia e prova addirittura a lanciarsi. Poi deve frenare la sua corsa e chiude comunque quinto (quarto in un secondo momento).

Giacomo Nizzolo, voto 6,5: il lombardo della Dimension Data sta tornando. Dopo la sfortuna di ieri arriva una buona quinta piazza.

Bahrain-Merida, voto 7: grandissimo lavoro per la squadra di Vincenzo Nibali. Il siciliano sempre fuori dai pericoli. Per ora un ottimo inizio di Giro.

Sho Hatsuyama, voto 8: grande emozione e voglia di fare per il giapponese della Nippo Fantini che va in fuga sin dal chilometro 0 in solitaria e prosegue il suo cammino fino a 75 chilometri dal traguardo quando viene risucchiato dal plotone.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version