Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle, Campionati Nazionali Obbligatori 2019: Elena Donadelli e Alessio Gangi confermano la leadership italiana
Il mitico PalaPilastro, celebre impianto sportivo situato nella zona est della città di Bologna, ha ospitato la scorsa settimana i Campionati Nazionali di pattinaggio artistico a rotelle riguardanti la specialità degli obbligatori, evento che ha coinvolto più di 120 atleti provenienti da tutta la penisola.
Nella massima categoria i pattinatori si sono sfidati eseguendo tre esercizi di grande difficoltà, ovvero il Doppio tre indietro esterno combinato con controvolta esterna e doppio tre avanti sinistro, l’Otto boccola avanti esterno destro e il controtre indietro esterno combinato con volta interna e controtre avanti sinistro.
In campo femminile, sulla scia dell’anno scorso, a conquistare il titolo tricolore è stata Elena Donadelli, pattinatrice che si è imposta nettamente sulle avversarie convincendo i cinque giudici che le hanno assegnato un totale di 124.40 punti. A nove punti di distanza è andata in scena una bellissima battaglia per il secondo posto, dove clamorosamente si è verificato un pari merito tra Elettra Signorini e Chiara Trentini, le quali hanno chiuso la gara con 115.90.
Nei maschi successo per Alessio Gangi che, con 108.50, ha confermato la leadership posizionandosi davanti a Davide Arminchiardi, secondo con 102.10, e Samuele Rossi, terzo con 98.60.
In categoria Junior trionfo per Alessia Donadelli (111.20) davanti a Gioia Belloni (109.50) e Arianna Dozza (100.50). Luca Innocenti ha invece ottenuto il titolo maschile (111.20) staccando nettamente il secondo classificato Mirco Schiavoni (102.40) e il terzo Matteo Penasso (100.90).
Definite le gerarchie gli obbligatoristi dovranno adesso lavorare per l’appuntamento più atteso dell’intera stagione, i Campionati Mondiali inseriti all’interno dei World Roller Games, in programma a Barcellona (Spagna) dal 4 al 14 luglio.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)