Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle, International German Cup 2019: Luca Lucaroni al secondo posto dopo lo short. Che battaglia con Torrico!

Pubblicato

il

Proseguono le competizioni alla Schauenberg-Halle, impianto del complesso sportivo Freiburger Turnerschaft von 1844 di Friburgo (Germania), questa settimana teatro dell’International German Cup 2019 di pattinaggio artistico a rotelle.

Nella giornata di ieri sono andati in scena gli short program della specialità individuale maschile Junior e Senior, che hanno visto sfidarsi per il vertice i pattinatori spagnoli e italiani. In una gara contrassegnata da alcune imprecisioni tecniche, a spuntarla è stato lo spagnolo Pere Marsinyach Torrico, autore di una performance suggestiva in cui ha eseguito un bel doppio axel (tenendo le braccia alzate in fase di rotazione) e un triplo rittberger di grande qualità, cadendo però nel triplo toeloop in combinazione. Guadagnando livello 3 nella serie di passi e realizzando al meglio le due trottole, l’atleta iberico ha conquistato nel segmento 75.74 punti, suddivisi in 48.41 (tecnico) e 28.33 (components).

A pochi centesimi di distanza si è piazzato il nostro Luca Lucaroni, anche lui interprete di una performance sopraffina, cominciata nel migliore dei modi grazie alla corretta realizzazione dell’inedita combinazione triplo flip/triplo toeloop/doppio rittberger e del doppio axel, macchiata però nel finale a causa di un triplo flip aperto in aria, elemento che ha dunque ricevuto dal pannello tecnico la chiamata di salto degradato. Con il miglior riscontro sulle componenti del programma, in particolar modo superando l’avversario spagnolo nelle voci Skating Skills e Trasnsition, il Campione del Mondo in carica ha guadagnato 75.19 (46.19, 29.00), lasciando ampissime possibilità di rimonta nel programma libero.

Al terzo posto si è piazzato con 72.51 (49.09, 24.42) l’ottimo Segio Canalez Rodriguez che, grazie a una prestazione convincente, ha guadagnato un leggero vantaggio sull’azzurro Michele Sica, attualmente al quarto posto con il totale di 68.95 (46.54, 22.41) dopo aver eseguito la buona combinazione triplo flip/triplo toeloop/doppio toeloop, il triplo flip e il doppio axel. Qualche sbavatura di troppo per Marco Giustino: l’atleta pugliese ha lasciato parecchi punti per strada a causa di un errore nel triplo rittberger in combinazione, di una caduta nel cambio in abbassata della trottola combinata e di una pecca nell’ultima trottola sul tacco, ottenendo la settima posizione con 48.98 (32.56, 18.42).

In ambito Junior a portarsi saldamente al comando è stato lo spagnolo Pau Garcia Domec, protagonista di una prova in cui ha fatto la differenza grazie a una qualità di esecuzione positiva tutti gli elementi di salto (doppio axel, triplo flip/triplo toeloop e triplo flip) e nelle trottole, ricevendo anche livello 4 nella sequenza di passi. Grazie alla performance senza sbavature il pattinatore iberico si è spinto oltre i 50 punti nel tecnico, totalizzando 71.93 (50.52, 21.41). Al secondo posto si è piazzato con 56.49 (35.16, 21.33) l’azzurro Giorgio Casella, vicino allo spagnolo nelle componenti del programma ma decisamente staccato nel primo punteggio. Non lontano in terza posizione si è piazzato l’israeliano Asaf Yanif che, con i suoi 52.46 (36.29, 17.17) dovrà difendersi dagli attacchi del nostro Marco Fabio Topazio, attualmente al quarto posto con 49.08 (27.58, 21.50). Più staccato Matteo Penasso, settimo con 38.37 (24.70, 13.63).

Il programma libero, per entrambe le categorie, è previsto per sabato 11 maggio a partire dalle ore 13:30.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellestici)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità