Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019: a Roger Federer bastano due ore per eliminare Casper Ruud, 64° ottavo di finale negli Slam

Pubblicato

il

Servono due ore e 11 minuti a Roger Federer per superare anche il terzo turno al Roland Garros 2019. Lo svizzero, al suo 400° match in uno Slam, elimina il norvegese Casper Ruud con il punteggio di 6-3 6-1 7-6(8) e si qualifica per gli ottavi di finale del torneo parigino per la quattordicesima volta in carriera: la prima si verificò nel 2000, anno in cui perse da uno dei massimi esponenti del tennis spagnolo del tempo, Alex Corretja. Federer, inoltre, si qualifica per la 64ª volta in un quarto turno di uno dei quattro tornei maggiori. A un’età simile ai suoi 37 anni, restringendo il campo solo al Roland Garros, l’ultimo ad arrivarci fu Nicola Pietrangeli (che a Parigi ha vinto due volte e raggiunto altre due finali) nel 1972.

Nelle prime fasi Ruud tiene, tutto sommato, piuttosto bene il confronto, reggendo gli scambi con Federer fino al quinto gioco. Da quel 3-2, però, per il norvegese cominciano i guai: lo svizzero inizia a ingranare anche in risposta, mettendo a segno due break consecutivi con diversi punti spettacolari che gli valgono la conquista del primo parziale per 6-3.

Federer continua a dare spettacolo lungo quasi tutto il secondo set, che si trasforma in un autentico monologo. L’elvetico va in un luogo tennistico che appartiene soltanto a lui per diversi minuti, lasciando Ruud incapace di qualsiasi tipo di reazione. Il norvegese ferma l’emorragia dopo nove giochi consecutivi vinti dal suo avversario, che incamera anche la seconda partita per 6-1.

Un calo del 20 volte vincitore Slam permette al numero 63 del mondo di strappargli la battuta e andare sul 2-0 a inizio terzo set, solo per subire l’immediato controbreak. Sul 3-3 Ruud ha altre due opportunità per riprovarci, ma Federer è attento e non concede nulla. Si arriva così al tie-break, che riserva numerose emozioni. Lo svizzero si guadagna due match point sul 6-4, ma uno lo mette in rete e l’altro glielo cancella il norvegese con un bel contropiede di dritto. Il giustiziere di Matteo Berrettini ha anche un set point, annullato da Federer con una volée alta di dritto seguita da un ace. Anche il terzo tentativo di chiudere l’incontro non va bene: Ruud trova il servizio e il dritto, ma subito dopo commette un doppio fallo fatale. Alla quarta occasione il numero 3 del mondo riesce a chiudere, facendo correre l’avversario da una parte all’altra del campo e consegnando al torneo una domenica con uno tra gli svizzeri più conosciuti al mondo. Federer deve ancora conoscere il suo avversario degli ottavi: uno tra il francese Nicolas Mahut e l’argentino Leonardo Mayer.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità