Senza categoria
Roland Garros 2019: Djokovic, Zverev e Thiem promossi al terzo turno, che sofferenza per Del Potro! En plein per l’Italia
Terza giornata di incontri andata in archivio per il tabellone maschile del Roland Garros 2019. Sulla terra rossa parigina si è andato a definire quasi completamente il quadro della situazione del terzo turno e le sorprese, dal punto di vista dei risultati, non sono state molte. L’Italia, dal canto suo, può sorridere
DJOKOVIC, ZVEREV-THIEM PROMOSSI – Il n.1 del mondo Novak Djokovic ha superato facilmente lo svizzero Henri Laaksonen (n.104 ATP) rispettando i pronostici. Un Nole devastante che, sul 6-1 6-4 6-3, ha dato dimostrazione delle sue grandi qualità, archiviando la pratica in 1 ora e 35 minuti di partita. Continua, quindi, la marcia del serbo che nel prossimo incontro affronterà il nostro Salvatore Caruso, che è l’eroe di giornata. L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato capace di battere il ben più quotato Gilles Simon (n.33 del mondo) con il punteggio di 6-1 6-2 6-4. Una prestazione sontuosa per il n.147 del ranking che, grazie a questi risultati, farà un gran balzo in avanti nella classifica mondiale e potrà avere l’onore di affrontare il migliore tennista del circuito in uno dei tempi del tennis. Hanno risposto presente ai piani alti sia il tedesco Alexander Zverev (n.5 del ranking) e sia l’austriaco Dominic Thiem (n.4 del mondo). Sascha ha sconfitto 6-1 6-3 7-6 (3) lo svedese Mikael Ymer (n.148 ATP) senza incantare più di tanto ma dando quella parvenza di solidità che sembrava un po’ smarrito. Ancor meno brillante la prestazione del vincitore dell’ATP di Barcellona e tra i favoriti del Major. La testa di serie n.4 è costretto al quarto set contro il kazako Alexander Bublik (n.91 del mondo). 6-3 6-7 (6) 6-3 7-5 il punteggio in favore del 25enne nativo di Wiener Neustadt che se la vedrà contro il finalista dell’ATP di Estoril (Portogallo) Pablo Cuevas, che ha sfruttato il ritiro del britannico Kyle Edmund (testa di serie n.20).
DEL POTRO CHE SOFFERENZA! – Suda le cosiddette sette camicie l’argentino Juan Martin Del Potro (n.9 del mondo). Il sudamericano si è imposto al quinto set contro il giapponese Yoshihito Nishioka (n.72 del mondo) in 3 ore e 49 minuti di partita con il punteggio di 5-7 6-4 6-2 6-7 (5) 6-2. Una vera battaglia nella quale Del Potro ha denunciato una condizione fisica non eccezionale, contrariamente a quello che aveva fatto vedere a Roma. Il n.8 del seeding dovrà salire di livello per continuare la sua corsa parigina che lo vedrà scendere in campo contro l’australiano Jordan Thompson (n.69 del mondo), vittorioso contro il croato Ivo Karlovic (n.94 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-4 6-7 (2) 6-3.
EN PLEIN AZZURRO – Si parlava di Caruso, ebbene il siciliano non è stato il solo italiano protagonista quest’oggi. I fari erano puntati anche su Fabio Fognini che, nell’ultimo match del campo n.1, affrontava l’ostico argentino Federico Delbonis. 6-4 3-6 6-3 6-3 per il n.12 del ranking che, pur soffrendo in alcuni frangenti del confronto, è venuto fuori alla distanza, piegando il n.75 ATP e mettendo in mostra alcuni colpi del suo eccezionale repertorio. A tratti si è ammirato il giocatore trionfante a Montecarlo. Al terzo turno Fabio affronterà lo spagnolo Roberto Bautista Agut (n.21 ATP), che ha prevalso con il punteggio di 6-2 6-3 6-2 contro l’americano Taylor Fritz (n.42 del mondo).
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse