Senza categoria

Roland Garros 2019: Fabio Fognini avanza al terzo turno. Vittoria in quattro set sull’argentino Delbonis

Pubblicato

il

Dopo Salvatore Caruso, anche Fabio Fognini accede al terzo turno del Roland Garros 2019. Il ligure, numero nove del seeding, ha sconfitto in quattro set l’argentino Federico Delbonis con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 6-3 dopo due ore e ventisei minuti di gioco.

Fognini deve subito fronteggiare nel primo game al servizio ben tre palle break, ma riesce a salvarsi con il dritto. Il ligure è poi lui a strappare la battuta all’avversario nel quinto gioco, sfruttando la poca consistenza della seconda dell’argentino. Delbonis, però, non molla e trova l’immediato controbreak, complice qualche errore non forzato di troppo dell’azzurro. Nel nono gioco Fognini si procura una palla break e la sfrutta subito, chiudendo poi nel turno successivo (servizio a zero) il set per 6-4.

Nel secondo set Fognini spegne completamente la luce e va addirittura sotto per 5-1, perdendo per due volte il servizio con un Delbonis molto attento a non sbagliare e a sfruttare gli errori del ligure. La testa di serie numero nove ha una bella reazione e recupera uno dei due break di svantaggio, rimontando fino al 5-3. Nel nono gioco l’argentino conquista il game a zero e vince il set per 6-3.

Anche ad inizio terzo set Delbonis tiene facilmente il servizio (due game consecutivi a zero) e trova poi il break nel quinto gioco, rimontando da 40-15. Fognini, però, replica subito e gioca un grande game in risposta, ottenendo l’immediato controbreak. E’ il momento della reazione del nativo di Arma di Taggia, che gioca molto bene da fondo e nell’ottavo game con due fantastiche magie ottiene un importantissimo break. Il set si chiude sul 6-3 in favore del ligure.

Nel quarto set Fognini alza ulteriormente il livello del suo gioco e soprattutto di attenzione. Fabio sbaglia poco ed incide molto da fondo sia con il dritto sia con il rovescio. Il ligure strappa il servizio al sudamericano nel quinto gioco e sale a condurre sul 3-2. Nel nono game, poi, Fognini trova tre risposte fulminanti e si procura tre match point: il secondo è quello decisivo e con il dritto accede al terzo turno.

Adesso il numero undici del mondo affronterà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 21 della classifica mondiale. Il ligure è in vantaggio per 7-3 nei precedenti, ma lo spagnolo si è aggiudicato l’ultima sfida nel terzo turno a Miami.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Di Andrea Ziglio

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version