Senza categoria
Roland Garros 2019: ostacoli impegnativi per Federer e Nadal. Spiccano Wawrinka-Dimitrov e, tra le donne, Muguruza-Svitolina
La sesta giornata dei singolari maschile e femminile del Roland Garros è dedicata ai primi otto incontri del terzo turno, quelli della parte bassa di entrambi i tabelloni.
In campo maschile ci saranno i primi ostacoli impegnativi sulla strada di Rafael Nadal e Roger Federer. Lo spagnolo, numero 2 del tabellone, affronterà il belga David Goffin, col quale è in vantaggio 3-1 nei testa a testa e con cui ha vinto tutti e tre gli incontri sulla terra battuta. Lo svizzero, testa di serie numero 3, incrocerà la racchetta col norvegese Casper Ruud, giustiziere del nostro Matteo Berrettini, il fuoriclasse di Basilea e lo scandinavo non si sono mai incontrati.
Ci sarà inoltre, tra le altre, la sfida tra due redivivi del circuito, e cioè l’altro svizzero Stan Wawrinka e il bulgaro Grigor Dimitrov, i precedenti parlano di 4 vittorie a testa, 2-1 nei match dello Slam per Stanimal e 2-1 sul rosso per Baby Federer, come è stato incautamente soprannominato a inizio carriera Dimitrov. Interessante anche la sfida tra il giapponese Kei Nishikori, numero 7 del seeding. Il greco testa di serie numero 6 Stefanos Tsitsipas se la vedrà col serbo Filip Krajinovic.
Completano il quadro dei primi otto sedicesimi di finale maschili i seguenti match: il francese Nicolas Mahut contro l’argentino Leonardo Mayer, lo spagnolo Pablo Carreno Busta contro l’altro francese Benoit Paire, e infine l’incontro meno pronosticabile, quello tra l’argentino Juan Ignacio Londero e il francese Corentin Moutet.
Spicca su tutte le sfide del singolare femminile quella tra la spagnola Garbine Muguruza, campionessa di Parigi nel 2016, e la testa di serie numero 9 Elina Svitolina, vincitrice a Roma nel 2017 e 2018, i precedenti sorridono all’ucraina che è in vantaggio per 5-3 sull’iberica. Tra le tenniste col seeding più nobile, la ceca numero 2 Karolina Pliskova affronterà la croata Petra Martic mentre la statunitense numero 7 Sloane Stephens giocherà con la slovena Polona Hercog.
Mediamente abbastanza interessanti gli altri match: la svizzera Belinda Bencic contro la croata Donna Vekic; la britannica Johanna Konta, battuta in finale a Roma da Pliskova, contro la slovacca Viktoria Kuzmova; l’emergente ceca Marketa Vondrousova contro la spagnola Carla Suarez Navarro; la belga Elise Mertens contro la lettone Anastasija Sevastova; la russa Veronika Kudermetova contro l’estone Kaia Kanepi.
Due parole infine sul doppio maschile, perché i nostri Berrettini e Lorenzo Sonego saranno opposti nel secondo turno del torneo agli argentini Guido Pella e Diego Schwartzman.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse