Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019: Rafael Nadal perde un set ma supera Goffin e conquista gli ottavi di finale a Parigi

Pubblicato

il

Lo spagnolo Rafael Nadal continua la sua marcia vincente nel Roland Garros 2019. L’undici volte vincitore dello Slam parigino ha sconfitto in 2 ore e 51 minuti di partita il belga David Goffin (n.29 del ranking) con il punteggio di 6-1 6-3 4-6 6-3. Una prestazione di buon livello quella di Rafa che però ha pagato dazio nella terza frazione a causa di un piccolo passaggio a vuoto, sfruttato ottimamente dall’avversario. L’iberico conquista comunque per la quattordicesima volta gli ottavi di finale in questo torneo, eguagliando lo stesso traguardo raggiunto nel medesimo giorno dal suo amico/rivale Roger Federer, oltre ad essere il 44° ottavo di un Major nella sua folgorante carriera. Nel prossimo turno il campione nativo di Manacor se la vedrà con l’argentino Londero che ha piegato il francese Moutet in una battaglia durata cinque parziali.

Nel primo set Rafa parte fortissimo come suo solito. In un battibaleno si trova a condurre 4-0 (due break), asfissiando con il proprio palleggio da fondo Goffin e non dandogli mai il tempo di organizzare una valida difesa. Colpi di una profondità inaudita che valgono al n.2 del ranking il 6-1, forte di 8 colpi vincenti, del 92% dei punti vinti con la prima di servizio e del 100% con la seconda.

Nel secondo set la musica non cambia ed è sempre lo spagnolo a condurre le danze. Arriva, infatti, il break in apertura che mette il parziale sui binari preferiti all’iberico. Cerca di alzare il proprio standard il belga ma spesso e volentieri David si trova davanti un vero e proprio muro che respinge qualunque cosa. Per questo Goffin è costretto anche all’errore nel tentativo di forzare la giocata. E così arriva il secondo break del parziale nel nono game che manda in archivio anche questa frazione sul 6-3 in favore del maiorchino.

Nel terzo set Rafa diminuisce la propria intensità e, dopo aver mancato tre palle break nel secondo gioco, deve fare i conti con un rivale più aggressivo. Il n.29 del mondo trova maggior efficacia nei propri colpi e, inaspettatamente, Nadal cede il suo servizio nel nono game, consentendo a Goffin di tornare in partita ed aggiudicarsi il parziale sul 6-4.

Nel quarto set lo spagnolo dimostra di essere un campione. Il n.2 ATP riprende, infatti, il filo del discorso interrotto e il proprio forcing da fondo. Alcuni dritti sono da stropicciarsi gli occhi e per il 28enne nativo di Liegi c’è poco da fare. Il break si tramuta in realtà nel quarto game e viene gestito da Rafa fino al termine, con il 75% dei punti ottenuti con la prima di servizio e il 50% in risposta contro la seconda del belga. Sul 6-3 cala il sipario sul match.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook 
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità