Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019: Roger Federer torna a Parigi dopo quattro anni di assenza, in che condizioni sarà?

Pubblicato

il

Il Roland Garros di quest’anno segnerà il ritorno sulla terra rossa parigina di Roger Federer dopo quattro anni di assenza. Di fatto, il fuoriclasse di Basilea è già tornato ieri sui campi della capitale francese per allenarsi e in due ore e mezza non ha dato il minimo segno di soffrire per l’infortunio alla gamba destra patito durante gli Internazionali d’Italia di Roma.

Lo svizzero si è fatto male durante l’ottavo di finale vinto al Foro Italico contro Borna Coric scivolando su una delle righe del Grandstand delle quali si era giustamente lamentato per la pericolosità delle loro condizioni dopo il mercoledì totalmente piovoso. Le notizie che sono arrivate da Parigi invece sono state assolutamente confortanti sulle condizioni di Roger e di questo i suoi tifosi e gli appassionati di tennis in generale non possono che essere felici. Federer non gioca al Roland Garros dal 2015, quando fu sconfitto nei quarti di finale dal connazionale Stan Wawrinka.

In carriera, nel torneo sulla terra battuta più importante del mondo, può vantare, limitandoci ai piazzamenti più nobili, un titolo nel 2009, l’unica volta in cui alzò la Coppa dei Moschettieri, quattro finali perse, tutte con Rafael Nadal, nel 2006, 2007, 2008 e 2011, due semifinali nel 2005 e nel 2012 e quattro quarti di finale nel 2001, 2010, 2013 e 2015. Il suo record totale in termini di partite è di 65 vittorie su 81 match in 17 partecipazioni, più dell’80%: non male per uno che sulla terra rossa è cresciuto ma sulla quale, nella sua carriera da professionista, ha fatto più fatica rispetto alle altre superfici.

Quest’anno dunque il grande ritorno, per la gioia di tantissimi tifosi parigini che lo adorano, così come accade in tutto il resto del mondo e che sperano in un suo grande risultato, anche se obiettivamente la distanza maggiore rispetto agli altri tornei, tre set su cinque, rischia di pesare non poco sul rendimento di un atleta come lui che compirà 38 anni il prossimo agosto, ma che non ha nessuna intenzione di mollare il palcoscenico che si è guadagnato a suon di trionfi nel corso di una carriera ormai ultra-ventennale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità