Senza categoria
Roland Garros 2019, sorteggio tabellone maschile: Nadal esordio morbido, Federer contro Sonego e derby azzurro Seppi-Fognini
E’ stato il grande giorno è arrivato. I tabelloni del Roland Garros 2019 hanno preso forma presso “l’Orangerie” di Parigi e le carte sul secondo Slam dell’anno sono state svelate. Torneo che prenderà il via, relativamente al main draw, domenica 26 maggio, mentre l’8 giugno si giocherà la finale femminile e domenica 9 (ore 15.00) quella maschile.
Cinque le defezioni, ovvero il sudafricano Kevin Anderson, l’americano John Isner, il russo Andrey Rublev, il ceco Tomas Berdych l’ultimo forfait è arrivato del canadese Milos Raonic. Il sudafricano (numero 8 del mondo) ha scelto di saltare tutta la stagione su terra per recuperare dai problemi al gomito che si porta dietro dall’inizio del 2019 e tornerà a giocare nei tornei sull’erba, mentre lo statunitense (numero 10 ATP) è stato costretto a rimanere a casa a causa dell’infortunio al piede subito nel Masters 1000 di Miami. Berdych, invece, ha reso nota la sua rinuncia sul proprio profilo Instragram, dicendo di non essere pronto per competere in un Major di questo genere, dando a tutti appuntamento alla stagione sull’erba. Per Raonic una rinuncia annunciata proprio quest’oggi.
Novak Djokovic esordirà contro il polacco Hubert Hurkacz, mentre per Rafael Nadal, che va in cerca della dodicesima corona, ci sarà il match contro un qualificato. Roger Federer affronterà invece il nostro Lorenzo Sonego mentre l’altro favorito per il successo finale Dominic Thiem disputerà il suo primo match contro la wild card Tommy Paul. Per il tedesco Alexander Zverev l’avversario sarà John Millman e poi Stefanos Tsitsipas sarà opposto a Maximilan Marterer. Djokovic, inserito nella parte alta del tabellone, potrebbe vedersela contro Zverev mentre Federer e Nadal potrebbero incrociarsi in semifinale.
Per gli azzurri sarà subito un derby al primo turno, con Fabio Fognini e Andreas Seppi che si confronteranno. Per il ligure possibile terzo turno con Roberto Bautista Agut e poi successivamente sulla sua strada ci potrebbero Zverev e Nole. Sfortunatissimo Sonego per l’incrocio con Fededer mentre Matteo Berrettini (eventuale sfida al terzo turno) e Marco Cecchinato (eventuale ottavo) giocheranno rispettivamente al primo round contro lo spagnolo Pablo Andujar ed il francese Nicolas Mahut. Esordio complicato per Thomas Fabbiano contro il croato Marin Cilic. In tabellone ci saranno anche Salvatore Caruso e Stefano Travaglia, che hanno superato le qualificazioni e devono ancora conoscere però quale giocatore affrontare nel tabellone principale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dana Gardner / Shutterstock.com