Senza categoria

Roland Garros 2019: Berrettini manca l’occasione di sfidare Federer. Lo svizzero e Nadal vincono facile. Tra le donne ritiri di Bertens e Andreescu

Pubblicato

il

Non possiamo non cominciare la nostra analisi della giornata di oggi del Roland Garros dal singolare maschile e dall’amara sconfitta di Matteo Berrettini. Il 23enne romano, pur perdendo in tre set tirati contro il norvegese Casper Ruud non ha mai dato l’impressione di poter impensierire un avversario molto solido e uno dei Next Gen più interessanti del tennis mondiale. Chissà forse Matteo era anche un po’ stanco per una stagione sul rosso molto intensa e ricca di soddisfazioni che l’ha visto vincere a Budapest, arrivare in finale a Monaco di Baviera, arrampicarsi fino all’attuale numero 31 del mondo ma soprattutto battere a Roma davanti al pubblico di casa un big come Alexander Zverev. Un peccato perché Berrettini aveva l’occasione di sfidare al terzo turno Roger Federer.

La giornata dei big è filata via piuttosto liscia, specialmente per Rafael Nadal e Federer, vincitori entrambi in tre set ed entrambi contro avversari tedeschi provenienti dalle qualificazioni, rispettivamente Yannick Maden e Oscar Otte. Si sta ritrovando lo svizzero Stan Wawrinka, vincitore per tre set a zero e con punteggio piuttosto netto (gli ha lasciato solo cinque game) sul cileno Christian Garin, giustiziere di Berrettini nella finale di Monaco. Bene anche il bulgaro Grigor Dimitrov, che ha eliminato la testa di serie numero 11, il croato Marin Cilic, dopo una battaglia durata cinque set e quasi quattro ore e mezza.

Detto delle difficoltà del greco Stefanos Tsitsipas, che ha vinto cedendo un set al boliviano Hugo Dellien, i francesi hanno perso due dei loro beniamini. Jo-Wilfried Tsonga, sconfitto in quattro set dal giapponese Kei Nishikori, e Richard Gasquet, battuto dall’argentino Juan-Ignacio Londero, ma ci sono ancora in corsa Corentin Moutet, che ha eliminato a sorpresa l’argentino Guido Pella, Nicolas Mahut, che ha rifilato un triplo 6-3 al tedesco Philipp Kohlschreiber, e Benoit Paire, che in un infinito derby transalpino con Pierre-Hugues Herbert ha prevalso al quinto set dopo aver mancato un match point nel tie-break del quarto.

Nel singolare femminile le notizie del giorno sono quelle di due ritiri, di Kiki Bertens, testa di serie numero 4, e di Bianca Andreescu, numero 22 del tabellone. L’olandese, vincitrice quest’anno a Madrid e semifinalista a Roma e una delle favorite del torneo, sotto 3-1 nel primo set contro la slovacca Viktoria Kuzmova ha improvvisamente gettato la spugna durante il quinto game dopo aver chiamato il fisioterapista e il medico del torneo. La giovanissima canadese, trionfatrice a marzo a Indian Wells, avrebbe dovuto giocare domani contro la statunitense Sofia Kenin, ma ha annunciato l’abbandono del torneo per il perdurare dei problemi alla spalla che l’hanno fatta restare lontana dal circuito per due mesi. E pensare che la tedesca Angelique Kerber, dopo la seconda sconfitta consecutiva subita dalla nordamericana a Miami facente seguito a quella della finale di Indian Wells, alla stretta di mano finale (più che altro uno schiaffo) l’aveva chiamata “drama queen” per i medical timeout chiamati da Andreescu proprio per i problemi alla spalla che la costrinsero subito dopo al ritiro dal prestigioso torneo della Florida…

Negli incontri di oggi, bella soprattutto la vittoria della spagnola campionessa del 2016 Garbine Muguruza ma anche della statunitense Sloane Stephens, Muguruza ora al terzo turno incontrerà in un match interessantissimo l’ucraina Elina Svitolina, che ha beneficiato del ritiro per un virus influenzale della sua connazionale Kateryna Kozlova. Facile anche la vittoria della ceca testa di serie numero 2 Karolina Pliskova contro la slovacca Kristina Kucova, brutta sconfitta per la beniamina di casa Kristina Mladenovic contro la croata Petra Martic. In grande difficoltà la svizzera Belinda Bencic, il cui match con la tedesca Laura Siegemund è stato interrotto per oscurità sulla situazione di un set pari e 4-4 nel terzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version