Senza categoria

Roland Garros: Rafael Nadal supera agevolmente Yannick Maden in tre set. Lo spagnolo conquista il terzo turno

Pubblicato

il

Rafael Nadal non delude le attese e conquista la qualificazione al terzo turno del Roland Garros 2019. Lo spagnolo (n.2 del mondo), che va in caccia della dodicesima vittoria nello Slam a Parigi, ha superato il tedesco Yannick Maden (n.114 del ranking) con il punteggio di 6-1 6-2 6-4, allungando la propria striscia vincente nel Major francese. L’iberico se la vedrà nel prossimo round contro il belga David Goffin (n.29 del mondo), che ha sconfitto 6-2 6-4 6-3 il serbo Miomir Kecmanovic (n.85 del mondo). Un match, sulla carta, non semplice per il campione nativo di Manacor, anche se il Goffin di quest’annata non è stato entusiasmante.

Nel primo set, come da previsione, l’avvio di Nadal è devastante: doppio break di vantaggio e 4-0 in pochissimo tempo. Il “Suzanne Lenglen” è teatro del dominio del maiorchino che con il suo dritto da fondo non dà scampo al suo rivale. Maden soffre incredibilmente il pressing da fondo del n.2 ATP e le traiettorie super arrotate. Sul 6-1, con l’80% dei punti ottenuti con la prima di servizio e l’86% dei punti in risposta contro la seconda in battuta di Maden, va in archivio il parziale in favore di Rafa.

Nel secondo set la musica non cambia. Nel suo giardino di casa Nadal dà grande continuità al suo tennis e il break in apertura nel quinto game è la logica conseguenza della netta disparità tra lui e il tedesco. Il n.114 del mondo riesce, quanto meno, a conquistare un paio di giochi per rendere meno ampio il differenziale ma è chiaro che i due giocatori sono su due pianeti diversi, come testimoniato dai 13 colpi vincenti e dai 5 errori non forzati.

Nel terzo set Nadal non ha la stessa attenzione e concede qualcosa di troppo a Maden. Il teutonico, infatti, in ben due circostanze ottiene il controbreak immediato, strappando il servizio al maiorchino. Alcuni passaggi a vuoto che però non cambiano la storia di un match favorevole all’asso nativo di Manacor, abile ad archiviare la pratica sul 6-4.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook 
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version