Rugby
Rugby, Finale Challenge Cup 2019: derby francese Clermont-La Rochelle. Si sfidano le migliori della stagione
Saranno le due squadre che si sono distinte maggiormente nell’arco di tutta la stagione a contendersi a Newcastle (Inghilterra), domani sera alle ore 20.45, la Challenge Cup di rugby: il trofeo verrà assegnato al termine del derby francese tra Clermont e La Rochelle, le due formazioni che maggiormente meritavano l’atto finale.
Il Clermont giunge addirittura da imbattuto all’appuntamento: sei vittorie in altrettante partite nel girone eliminatorio, sempre con bonus offensivo incamerato, quarti di finale dominati contro i Saints per 61-38, vittoria in semifinale più risicata sugli Harlequins per 32-27 e conseguente passaggio in finale.
Appena più accidentato il cammino del La Rochelle, inserito nella prima fase nello stesso girone eliminatorio delle Zebre: cinque vittorie ed una sola sconfitta, interna, per mano del Bristol per 3-13 e 24 punti complessivi. Ai quarti di finale rivincita con gli interessi sul Bristol per 39-15, infine successo in semifinale molto più tirato, per 24-20 sugli Sharks.
Domani sera il secondo torneo continentale di rugby conoscerà il nome del suo vincitore: in terra inglese l’antipasto della finale di Champions Cup di sabato pomeriggio sarà sicuramente dei più gustosi. Sulla carta il Clermont è favorito, anche guardando la classifica del Top 14 francese, ma in gara secca tutto può accadere.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ettore Griffoni