Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo Parigi 2019: Park Sangyoung torna alla vittoria, Andrea Santarelli e Federico Vismara eliminati agli ottavi
Si ferma agli ottavi di finale il cammino degli azzurri nella gara individuale di Parigi della Coppa del Mondo di spada maschile. Sulle pedane francesi non arriva quindi l’acuto dei nostri portacolori e i migliori sono stati Andrea Santarelli e Federico Vismara, che hanno chiuso rispettivamente al decimo e quattordicesimo posto nella classifica finale.
Santarelli ha battuto 15-11 prima il francese Lilian Nguefack e poi l’ucraino Igor Reizlin, ma agli ottavi si è dovuto arrendere all’ultima stoccata (15-14) contro l’ungherese Gergely Siklosi. Vismara invece, dopo la fase di qualificazione di ieri, ha esordito oggi battendo 15-12 l’olandese Bas Verwijlen. Il giovane azzurro ha poi superato 15-9 il giapponese Keisuke Sakamoto, ma è stato sconfitto 15-12 dal francese Aymerick Gally. Eliminati invece ai sedicesimi Marco Fichera, battuto 15-11 dall’ungherese Peter Somfai, e Davide Di Veroli, che dopo aver vinto il derby azzurro con Gabriele Cimini per 15-11, è stato sconfitto 15-10 dal sudcoreano Kweon Youngjun.
Ad imporsi è il sudcoreano Park Sangyoung, che vince la finale contro il russo Nikita Glazkov con il punteggio di 15-13. Il campione olimpico in carica, che nel primo turno aveva battuto 15-9 Valerio Cuomo, centra così il primo podio stagionale e spezza un digiuno che durava da oltre un anno, visto che l’ultimo successo nel circuito risaliva al Grand Prix di Doha del dicembre 2017. Il podio viene completato da due atleti ungheresi: Mate Tamas Koch e Gergely Siklosi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma