Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Tauber 2019: inizia il percorso di qualificazione olimpica per il fioretto, torna in pedana Arianna Errigo

Pubblicato

il

Questo fine settimana sulle pedane di Tauber inizierà anche per il fioretto femminile il percorso di qualificazione verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nella città tedesca si svolgerà il penultimo atto stagionale della Coppa del Mondo, che si concluderà fra due settimane con il Grand Prix di Shanghai (Cina). Tanti gli spunti interessanti alla viglia di questa gara, a partire dalle vicende interne alla Nazionale azzurra.

In pedana rivedremo infatti Arianna Errigo, che sta portando avanti il suo braccio di ferro con la Federazione Italiana Scherma per poter gareggiare sia nel fioretto che nella sciabola durante le qualificazioni. La FIS vorrebbe che la monzese si concentrasse solo sul fioretto e infatti le è stato impedito di partecipare al Grand Prix di sciabola a Seul della scorsa settimana. Nelle ultime ore il suo avvocato, Cesare Di Cintio, ha comunicato che se non dovesse arrivare la convocazione per la prossima gara di Tunisi, allora procederà per vie legali. Una situazione quindi molto complessa e per il momento lontana dalla risoluzione.

Ma visto che a Tabuer l’arma è il fioretto, allora meglio concentrarci sull’aspetto puramente agonistico e in tal senso la notizia è che Errigo parteciperà anche alla gara a squadre, prendendo il posto di Camilla Mancini, che era invece stata protagonista della vittoria arrivata nell’ultima tappa al Cairo. Insieme a lei in pedana ci saranno Elisa Di Francisca, Martina Batini e Alice Volpi, che avranno l’obiettivo comune di confermarsi sul gradino più alto del podio. Bisogna infatti ricordare che per la qualificazione olimpica conterà in primis il ranking a squadre, in cui l’Italia si trova attualmente al comando e ottenere la vittoria a Tabuer permetterebbe quindi di fare un passo importante verso Tokyo 2020. La concorrenza sarà però alta, visto che Francia, Stati Uniti e Russia saranno tutte avversarie difficili da superare.

A livello individuale, i riflettori saranno puntati, come ormai di consueto, sulla russa Inna Deriglazova, in trionfo sia al Cairo che nel Grand Prix di Anaheim, e che a Tauber punterà a bissare il successo dello scorso anno. A lanciarle nuovamente la sfida sarà la nostra Alice Volpi, che sta vivendo un grande momento di forma e ha sempre raggiunto la finale nelle ultime quattro gare disputate, in cui è arrivata la vittoria a Torino. Tra le principali avversarie troviamo la statunitense Lee Kiefer e la tedesca Leonie Ebert. Per quanto riguarda le altre azzurre, attenzione anche a Di Francisca, che ha ripreso ad allenarsi con Stefano Cerioni, con il chiaro obiettivo di tornare stabilmente ai vertici in vista della prossima rassegna a cinque cerchi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version