Scherma

Scherma, Arianna Errigo: parola alla pedana. Via libera per la prova di sciabola a Tunisi

Pubblicato

il

Una prima parte della questione, almeno al momento, si chiude qui: impegnata nel prossimo weekend a Tauberbischofsheim, nella classica ‘gara’ di Coppa del Mondo per il fioretto in quella che è da sempre la culla del serbatoio tedesco (Anja Fichtel, per non fare che un grande nome, viene da lì), Arianna Errigo da Muggiò, classe 1988, 1 oro olimpico a squadre e due iridati (individuali) nel fioretto, da tempo indaffarata a cercare la qualificazione olimpica contemporaneamente in due armi per Tokyo 2020, sarà impegnata nella settimana successiva (cioè 10-12 maggio 2019) a Tunisi nella tappa del circuito di sciabola.

https://twitter.com/aryerri/status/1120407148314484737

Fa già parte dell’entry list assieme ad altre undici azzurre (in totale, trattasi di Arpino, Battiston, Ciaraglia, Criscio, Errigo appunto, Gargano, Gregorio, Lucarini, Navarria, Passaro, Taricco, Vecchi), ma questo era già capitato pure a Seul, dove poi la sua partecipazione non si concretizzò nonostante Arianna avesse già il biglietto aereo per viaggiare a sue spese alla volta della Corea. In questo caso ha invece ricevuto l’ok dalla Federazione Italiana Scherma per poter partecipare alla gara a proprie spese, fermo restando che potrebbe anche rientrare tra le convocate ufficiali. Giunti al momento attuale va spiegato come funziona il sistema il sistema di convocazioni del circuito mondiale (per un massimo di dodici atleti a tappa): le convocate/i convocati ufficiali viaggiano a spese federali, in più esiste un numero di schermidori (normalmente in grado poi di riempire il contingente nazionale e ai quali serve comunque l’avallo della FIS), che possono liberamente prendere parte alla gara a proprie spese; solitamente trattasi di atleti magari esperti, ma un po’ indietro nel ranking o giovani che vogliono scalare posizioni. Dipende comunque dalle situazioni personali e da ogni singola tappa.

https://twitter.com/aryerri/status/1121684842955952129

Arianna Errigo dunque a Tunisi ci sarà, nella sciabola, e in due settimane consecutive gareggerà prima nel fioretto e poi nell’arma del taglio e controtaglio; vedremo naturalmente anche quali saranno i risultati dopo un periodo di botte e risposte, avvocati e tensioni. Tirerà solo nella prova individuale. A completare il quartetto a squadre, visto che a Tunisi andrà in scena la prima gara a staffetta valida per la qualificazione olimpica a Tokyo 2020, sarà Sofia Ciaraglia, oltre alle confermate Martina Criscio, Rossella Gregorio e Irene Vecchi. Intanto per Errigo parlerà la pedana, almeno per un po’.

https://twitter.com/aryerri/status/1123176987848323072

embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version