Scherma
Scherma, Grand Prix Mosca 2019: terzo posto per Luca Curatoli, vince il francese Bolade Apithy
Luca Curatoli sale sul terzo gradino del podio nel Grand Prix di sciabola a Mosca. Il 24enne napoletano conferma il suo feeling con le pedane russe e dopo aver vinto nel 2017 e chiuso secondo nel 2018, completa ora la bacheca con il terzo posto odierno. L’azzurro si conferma così nuovamente ai vertici, centrando il terzo podio stagionale e proiettandosi con grandi ambizioni verso Europei e Mondiali.
Il cammino di Curatoli si è aperto con la vittoria 15-8 contro il canadese Fares Arfa e poi ha sconfitto 15-7 il russo Alexander Trushakov. Agli ottavi l’atleta delle Fiamme Oro ha vinto il derby azzurro contro Aldo Montano per 15-8 e poi ai quarti ha battuto 15-12 il georgiano Sandro Bazadze, ottenendo così la certezza del podio. In semifinale Curatoli si è però dovuto arrendere 15-12 allo statunitense Eli Dershwitz, numero uno del ranking, che lo aveva già battuto in finale a Varsavia. Arriva invece il primo successo nel circuito per il francese Bolade Apithy. Il 33enne transalpino si impone in finale battendo Dershiwtz con il punteggio di 15-10.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, eliminato ai sedicesimi Dario Cavaliere, battuto 15-8 dal russo Veniamin Reshetnikov, che nel turno precedente aveva sconfitto 15-9 Enrico Berrè. Al primo assalto di giornata si erano fermati anche Leonardo Dreossi, battuto 15-7 dal tedesco Matyas Szabo, Luigi Samele e Riccardo Nuccio, superati 15-14 rispettivamente da Montano e dal cinese Rui Dai.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma