Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2019, 8a giornata: Bollate perde la seconda a Saronno, Bussolengo consolida la testa

Pubblicato

il

Si è giocata oggi l’ottava giornata del campionato di Serie A1 di softball, in un calendario particolarmente compresso: dopo la settima giocata venerdì, domani ci sarà la nona che chiuderà il girone d’andata. Andiamo a vedere tutti i risultati odierni.

Saronno-Bollate
Risultati diametralmente opposti nelle due partite. La prima vede Bollate uscire alla distanza, dopo quattro inning in cui Alice Nicolini da una parte e Greta Cecchetti dall’altra non concedono nulla. Se la pitcher più importante della Nazionale continua a essere praticamente inviolabile (due valide subite e 12 strike-out), la sua dirimpettaia comincia a cedere nella quinta ripresa, con Bigatton che arriva in seconda su sacrificio di Cecchetti e poi arriva a casa su doppio di Camisasca. Nella sesta, Glover avanza su base da ball, poi arriva in seconda su lancio pazzo, trova la terza su bunt di D’Angelosante e finisce il lavoro con l’aiuto di Lara Cecchetti per lo 0-2. L’ultimo inning vede il crollo definitivo di Saronno, che subisce quattro punti per lo 0-6 conclusivo. Storia del tutto diversa nel secondo match, con le padrone di casa che si rivelano così travolgenti da obbligare all’interruzione della sfida per manifesta dopo cinque inning. Dopo il singolo di Longhi sul quale segna Rotondo, il secondo inning diventa quello decisivo con ben 5 punti segnati da Saronno. Comincia Longhi con due RBI che portano a casa Marrone e Pietroni, poi Rotondo ruba la casa base e firma il 4-0, quindi Bloom causa il 5-0 di Longhi, chiudendo infine il giro su RBI di Bettinsoli (singolo al centro). La quinta ripresa serve a Nicolini per piazzare il doppio che manda a segno Bloom, quindi a Giudice per trovare il fuoricampo da 2 RBI del 9-0, sul quale si conclude l’incontro.

Forlì-Parma
Prima partita nella quale Forlì risulta inafferrabile, tant’è che termina dopo quattro inning. A passare per prima in vantaggio è Parma, dopo tre rinvii dell’inizio (alla fine fissato alle ore 18), grazie a un’ottima Tagliavini (base da ball, seconda rubata e corsa a casa su singolo di Edwards). La gioia dura poco, perché la furia di Forlì si esprime in tutta la sua completezza nella seconda ripresa. Arrivano ben 7 RBI, una mazzata terrificante dalla quale Parma non si riprende più, cedendo le armi poco più tardi. Da sottolineare il fuoricampo di Piancastelli nel terzo inning, che in questo 11-1 di punti ne vale due. Il secondo match è radicalmente diverso: dopo che la sfida Pauly-Harrington al lancio finisce per impedire qualsiasi punto nei sette inning regolamentari, alla ripresa extra Laghi, piazzata in seconda all’inizio della stessa, trova il decisivo 1-0 su singolo di Maulden.

Collecchio-Caserta
La prima sfida è senza storia, con Collecchio che la chiude in sei inning e si giova del quarto di essi, contrassegnato da un 6-0 che non ammette repliche. All’interno del parziale decisivo, si segnala un gran triplo a sinistra di Gerbella, che consente a Moreland, Sy e Tondini di dare al risultato la conformazione quasi definitiva, che poi si completa con un singolo ancora di Gerbella che riporta Tondini a segno. Molto più combattuta la seconda gara, in cui Caserta riesce a compiere il colpo esterno. Dopo l’1-0 di Moreland su sacrificio di Chiesa e il pari di Elena Gidaja su lancio pazzo nei primi due inning, le campane passano in vantaggio con un doppio di Moncho che manda a segno Hibbertova nella quarta ripresa. Il doppio da 3 RBI di Gerbella, però, rispedisce sul 4-2 le padrone di casa nella parte bassa dello stesso inning. Collecchio sembra averla vinta al sesto su errore da due punti di De Luca (arrivano a casa Chiesa e Gerbella per il 6-3), quando, al settimo, Caserta riemerge e compie un mezzo miracolo. Con le basi piene, Lozada ne guadagna una e porta a casa D’Andrea, poi Moncho piazza un singolo al centro da 2 RBI (Hibbertova ed Elena Gidaja), quindi Petraskova fa la stessa cosa, con punti di Moncho e Lozada. Collecchio, stordita, non riesce a replicare: è 6-8.

Bussolengo-Castellana
Non c’è storia tra lo Specchiasol e le Thunders: entrambe le partite si chiudono al quinto inning. Nel primo match la danza delle Campionesse d’Italia comincia subito, con singolo da 2 RBI (Aucoin e Vonk) di Bassi nel primo inning, poi Bussolengo dilaga nel secondo con quattro ulteriori punti e chiude nella quarta ripresa, con l’ultima realizzazione operata da Aucoin su errore di Gamba per il 9-0. Cambia poco nel secondo incontro: Dreswick concede solo un singolo e un triplo a Texeira, mentre l’attacco dello Specchiasol è sempre efficiente: RBI di Vigna, arrivo a casa di Cianfriglia su errore di Zonta, singolo al centro di Vonk che manda a segno Gasparotto, altro errore di Cattelan su cui va a punto Bassi, fuoricampo da 2 RBI di Vonk: 7-0.

Pianoro-Caronno
Una vittoria a testa per le due formazioni. Nella prima partita Caronno si porta avanti dopo quattro inning, grazie a un errore al lancio di Ronchetti di cui approfitta Oddonini, che poi torna a segno nella sesta ripresa su sacrificio di Todeschini. Proprio all’ultima Floyd accorcia le distanze con un triplo che manda a casa Brandi, ma l’operazione pareggio non riesce a Pianoro: 1-2. Il successivo match è un assolo della Tecnolaser, in cui Michelle Floyd è spettacolare protagonista contro Jamee Juarez. Un fuoricampo da 3 RBI della pitcher di Pianoro fa subito capire a Caronno che l’aria è pesante, ma un triplo di Alicart accorcia le distanze sul 3-2 (punti di Caldon e Ayuso). Nella terza ripresa Mattioli segna su lancio pazzo, così come Oliveti nella quarta (assieme a Margareci su RBI di Ferrari). L’incontro finisce con i tre RBI al sesto messi in cassaforte da Oliveti, Margareci e Minardi: 9-2.

CLASSIFICA DOPO 8 GIORNATE
1. Specchiasol Bussolengo 14-2 (.875)
2. Poderi dal Nespoli Forlì 13-3 (.813)
3. Saronno Softball 12-4 (.750)
4. MKF Bollate 11-5 (.688)
5. Tecnolaser Europa Pianoro 6-10 (.375)
6. Rheavendors Caronno 5-9 (.357, due partite in meno)
7. Metalco Castellana 4-8 (.333, quattro partite in meno)
8. Taurus-Donati Gomme Old Parma 4-10 (.286, due partite in meno)
9. Collecchio Softball 4-12 (.250)
10. Caserta Academy 3-13 (.188)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIBS / PhotoBass

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità