Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Oltre Cinquecerchi
Squash, Europei a squadre 2019: prima vittoria per le azzurre, domani la sfida salvezza contro l’Ucraina. Gli uomini ancora sconfitti
Si avviano rapidamente alla conclusione gli Europei Assoluti a squadre di Squash 2019, in corso di svolgimento a Birmingham, in Inghilterra. La giornata ha già regalato alcuni verdetti: in campo maschile si giocheranno il titolo nella Prima Divisione Spagna e Inghilterra, mentre Francia e Scozia si affronteranno per la medaglia di bronzo; al femminile invece la finale metterà di fronte Francia e Inghilterra, con Belgio e Scozia a contendersi il terzo gradino del podio. Dalla Seconda Divisione, della quale fanno parte anche le rappresentative azzurre, saliranno nella massima serie il prossimo anno Finlandia e Repubblica Ceca tra gli uomini, Germania e Finlandia tra le donne.
La spedizione azzurra al maschile ha rimediato un’altra sconfitta contro la Slovacchia e si giocherà il settimo posto nella sfida con l’Olanda, risultato che non può certamente soddisfare dopo il terzo posto e la promozione sfiorata dello scorso anno. Nella partita odierna gli italiani sono stati superati con il punteggio di 3-1 ed il solo Oliviero Ventrice è riuscito a conquistare il punto superando nettamente Miroslav Celler (11-3; 11-5; 11-7). Sconfitte invece per Mario Gentiletti, Alberto Matteazzi (schierato al posto di Ludovico Cipolletta) e Muhammad Bilal.
Buone notizie invece dal settore femminile. Le azzurre hanno infatti conquistato la prima vittoria superando l’Irlanda e potranno giocarsi la permanenza in categoria nello scontro diretto con l’Ucraina. Le sofferte vittorie di Bruna Marchesi Petrillo su Laura Neill (12-10; 6-11; 8-11; 11-7; 11-8) e di Cristina Tartarone su Breanne Flynn (11-9; 12-10; 9-11; 9-11; 11-9) si sono aggiunte al più agevole successo di Monica Menegozzi contro Sophie O’Rourke (11-7; 11-3; 11-3) completando un importante 3-0. L’incontro di domani non sarà certamente semplice dato che le ucraine hanno sconfitto con il punteggio di 3-0 la Danimarca, vincitrice sulle italiane nella prima fase.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CHEN WS / Shutterstock.com