Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Oltre Cinquecerchi
Squash, Europei a squadre 2019: sconfitta nei quarti di finale per gli azzurri contro la Finlandia, al femminile italiane in lotta per la salvezza
Si è conclusa anche la seconda giornata di gare a Birmingham, in Inghilterra, dove sono in corso gli Europei Assoluti a squadre di squash 2019. La formazione italiana, che compete sia al maschile sia al femminile in Seconda Divisione, ha abbandonato con entrambe la possibilità di raggiungere la massima serie dopo le sconfitte rimediate oggi. Le nazionali ancora in lotta per il titolo di Prima Divisione in campo maschile sono Francia-Spagna e Scozia-Inghilterra, mentre al femminile le semifinali saranno Inghilterra-Belgio e Scozia-Francia.
Negativo il bilancio della spedizione maschile: gli azzurri non sono riusciti a ripetersi sul livello espresso lo scorso anno e hanno chiuso la loro avventura nei quarti di finale. La mattina si era aperta con una netta sconfitta per 4-0 nei confronti del Belgio, risultato maturato anche per la scelta di risparmiare le energie in vista della sfida ad eliminazione diretta del tardo pomeriggio. Nello scontro diretto con la Finlandia però nessuno degli azzurri è riuscito a conquistare il punto e gli avversari si sono imposti con un altrettanto netto 4-0. Oliviero Ventrice e Muhammad Bilel hanno ceduto soltanto al quinto set di fronte ad Olli Tuominen (8-11; 4-11; 11-2; 11-3; 11-1) e Miko Aijanen (6-11; 11-7; 11-6; 3-11; 11-5), mentre Ludovico Cipolletta e Mario Gentiletti sono stati superati più agevolmente da Matias Tuomi (11-6; 3-11; 11-7; 11-7) e Jaakko Vähämaa (13-11; 6-11; 11-5). Nella giornata di domani gli azzurri affronteranno la Slovacchia per accedere alla finale per il quinto posto.
La squadra femminile ha rimediato la terza sconfitta chiudendo la Pool A in ultima posizione. Le azzurre sono state superate dalla Polonia con il risultato di 2-1 al termine di un incontro equilibrato: dopo la vittoria di Cristina Tartarone su Magda Kamińska (11-4; 8-11; 13-11; 14-12), le polacche Karina Tyma e Natalia Ryfa hanno ribaltato la situazione avendo la meglio rispettivamente su Monica Menegozzi (11-5; 11-4; 10-12; 11-5) e su Bruna Marchesi Petrillo (11-7; 11-9; 7-11; 11-8). La formazione italiana dovrà dunque disputare un secondo girone per le posizioni dalla quinta all’ottava con Ucraina, Irlanda e Danimarca, già affrontata nella prima fase (sconfitta italiana per 2-1). L’obiettivo sarà naturalmente quello di evitare settimo e ottavo posto che riporterebbero le azzurre in Terza Divisione a distanza di un solo anno dalla promozione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CHEN WS / Shutterstock.com