Seguici su

Superbike

Superbike, GP Italia Imola 2019: Davies centra la pole e il record della pista, Rea e Bautista completano la prima fila

Pubblicato

il

Chaz Davies conquista la pole position del GP di Imola 2019 di Superbike al termine di una lotta al millesimo con l’alfiere della Kawasaki Jonathan Rea, favorito per la gara-1 che si disputerà alle ore 14 di oggi. Difficoltà invece per lo spagnolo Alvaro Bautista, dominatore del Mondiale a cui il tracciato italiano è sembrato un po’ indigesto sia nelle prove libere che in qualifica.

La sessione non è cominciata nel migliore dei modi con la bandiera rossa esposta dopo neppure un minuto per via di un problema occorso sulla Ducati di Michael Rinaldi: il motore della moto dell’italiano è andato in fiamme per cause ancora da verificare, lasciando sulla pista una discreta quantità di olio prima di lanciare per aria il pilota, fortunatamente illeso nell’incidente. Dopo una decina di minuti di pausa per consentire agli addetti di ripulire il tracciato, la sessione è ricominciata, per poi arrestarsi ancora una volta per una caduta che ha coinvolto il tedesco Sandro Cortese e il britannico Leon Camier, con quest’ultimo portato al centro medico per dei controlli che non hanno evidenziato problemi.

In seguito ad altri 5 minuti di stop, c’è stata la definitiva partenza della superpole con i piloti che hanno montato le gomme da gara nel primo run e sono passati a quelle da qualifica negli ultimi 5 minuti. Nella prima parte di sessione il più veloce è stato di gran lunga Rea, in grado di rifilare oltre 7 decimi ai ducatisti Davies e Bautista, ma con le gomme più morbide il Campione del Mondo ha avuto dei problemi nel primo giro lanciato ed è stato costretto a fare il tempo nel secondo giro, con la gomma già leggermente rovinata, che si è comunque rivelato per pochi attimi il nuovo record della pista. A rompergli le uova nel paniere è arrivato, però, Davies, il quale è stato autore di un formidabile giro in 1:45.180 che gli ha regalato la pole position e il record del tracciato, che prima della superpole già gli apparteneva.

Continua, infine, a non trovarsi bene sul tracciato di Imola il leader della classifica, Bautista, che si è beccato quasi un secondo dal compagno di squadra conquistando la prima fila davanti a Leon Haslam, Alex Lowes e Tom Sykes. Migliore degli italiani Marco Melandri che scatterà dalla 12ma posizione davanti al connazionale Lorenzo Zanetti.

Questa la griglia di partenza per la gara-1 che si terrà alle 14:

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità