Superbike
Superbike, GP Italia Imola 2019: Jonathan Rea vuole l’en plein, Alvaro Bautista e Chaz Davies vorranno contrastarlo
La vendetta è un piatto che si serve freddo. Jonathan Rea ritorna al successo di una manche nel Mondiale 2019 di Superbike dopo il dominio incontrastato dello spagnolo della Ducati Alvaro Bautista ed impone la sua legge in gara-1 del GP d’Italia sul circuito di Imola, quinto round iridato. Il nord-irlandese ha rispettato i pronostici della vigilia e sulla Kawasaki, stabile come non mai lungo il circuito del Santerno, ha saputo centrare il bersaglio grosso e lanciare un messaggio di chiara vitalità alla concorrenza. In vista della superpole race e di gara-2, il campione del mondo in carica vuole realizzare l’en plein e sbancare in casa della Rossa. Ne ha facoltà l’alfiere della “verdona“, capace di pennellare le curve complicate dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari come pochi.
Bautista, da par suo, cercherà di porre un freno all’egemonia di Rea. Su una pista che non conosce benissimo, avendo un’esperienza limitata in sella alla Panigale V4 R, l’iberico ha dovuto fare i conti con le difficoltà relative all’adattamento di un tracciato “old style“. Una sofferenza particolarmente evidente nell’ultimo settore della pista, ma aver ottenuto la piazza d’onore nella prima manche è una dimostrazione di grande maturità e sono punti importanti in un weekend di difficoltà. Rimanendo in casa Ducati, spera di rifarsi il gallese Chaz Davies. Dopo la Superpole, sembrava finalmente che il gallese avesse il pieno controllo della sua Rossa: Chaz era tornato a frenare fortissimo e soprattutto ad andare veloce, come il secondo crono alle spalle di Johnny aveva confermato. Sfortunatamente il problema tecnico sulla Panigale è stato un fulmine a ciel sereno e lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. E’ verosimile pensare però che ci sarà quest’oggi per giocarsi le posizioni che contano maggiormente.
Guardando in casa Italia, il partito del Bel Paese guidato da Marco Melandri spera di ben figurare. Il ravennate, giunto sesto in gara-1, ha voglia di replicare un buon piazzamento anche quest’oggi in sella alla Yamaha, davanti al pubblico di casa. Un po’ di luce si è intravista in fondo al tunnel anche se il distacco dal vertice è sempre molto importanti (+31″846). Tuttavia le motivazioni non mancheranno a Macho e ci si augura di vederlo in lizza per la top-5.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo