Seguici su

Superbike

Superbike, il presidente di Formula Imola risponde a Bautista: “Non si è corso per strategia”

Pubblicato

il

“Questa pista è al limite dei livelli di sicurezza in condizioni normali, figuriamoci quando piove. Proprio per questo non si deve correre. Il circuito di Imola è vecchio stile, ma anche pensare alla nostra incolumità lo è”. Con queste parole si era espresso il leader del campionato del mondo di Superbike Alvaro Bautista, relativamente alla cancellazione di gara-2 del quinto round del campionato ad Imola. A detta, infatti, del centauro spagnolo della Ducati il circuito del Santerno, essendo “old style” e con i muretti vicini ai piloti, non dava garanzia di sicurezza, vista la tanta quantità d’acqua presente sull’asfalto in conseguenza della pioggia.

Pertanto è stata presa una decisione per salvaguardare l’incolumità dei centauri anche se non tutti erano d’accordo. Si può fare l’esempio del principale rivale di Bautista, ovvero il campione del mondo in carica Jonathan Rea. A prendere una posizione piuttosto dura a riguardo è stato il presidente di Formula Imola Umberto Selvatico Estense che ha dichiarato: “Dopo un venerdì e sabato di grande pubblico, il meteo di domenica ha rovinato le possibilità di grande spettacolo sportivo tra le Ducati di Chaz Davies e di Alvaro Bautista e un Jonathan Rea marziano, autore di una doppietta. La pista di Imola nonostante la querelle sulle condizioni di praticabilità o meno della pista in condizioni di bagnato e le più che normali scelte tecniche strategiche dei team rispetto alla classifica, si dimostra sempre una pista vera, dove si misurano i mezzi e gli uomini” (fonte: corsedimoto.com).

Leggendo tra le righe, neanche in modo troppo ardito, il riferimento ad una scelta di Bautista e di Ducati volta a salvaguardare il proprio vantaggio in classifica, senza rischiare niente è chiaro. Di fatto, se la pista rispetta quanto previsto dalla Federazione Internazionale, è evidente che qualcosa sia andato storto e, quasi banalmente, bisognerebbe valutare cosa fare per evitare quanto accaduto nel weekend.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità