Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Roma 2019: quattordici azzurri convocati per la tappa inaugurale, Simone Alessio e Vito Dell’Aquila le punte
La stagione internazionale del Taekwondo comincia ad entrare nel vivo dopo la conclusione dei Mondiali di Manchester che hanno regalato all’Italia la prima storica medaglia d’oro con Simone Alessio nei -73 kg. La selezione azzurra guidata dal Direttore Tecnico Claudio Nolano conta di proseguire nel proprio straordinario percorso di crescita nella la prima tappa del Grand Prix che si svolgerà a Roma da venerdì 7 a domenica 9 giungo presso la prestigiosa cornice del Foro Italico. La manifestazione rappresenterà il primo appuntamento della competizione itinerante che toccherà anche Chiba in Giappone e Sofia in Bulgaria, prima delle Finals in programma a Mosca, in Russia. Gli atleti saranno suddivisi nelle otto categorie olimpiche (quattro al maschile e quattro al femminile) e si contenderanno punti fondamentali per il ranking di qualificazione a Tokyo 2020.
La squadra italiana sarà composta da quattordici atleti determinati a conquistare un risultato di prestigio al cospetto delle stelle della disciplina. Nel settore maschile le punte saranno Vito Dell’Aquila (-58 kg) e Simone Alessio (-80 kg). Il primo punterà a tornare sul podio come già avvenuto nella passata stagione in un appuntamento del Grand Prix, mentre il secondo dovrà fare i conti con il forzato passaggio di categoria e potrebbe faticare maggiormente. Attenzione anche a Roberto Botta (-80 kg), che ai Mondiali ha visto sfumare la medaglia soltanto all’ultimo secondo del quarto di finale. Completeranno il gruppo Antonio Flecca (-58 kg), Simone Crescenzi e Luciano Bonaccorso (-68 kg) e Matteo Milani (+80 kg). Nel settore femminile le maggiori speranze saranno riposte in Daniela Rotolo (-67 kg) e in Laura Giacomini (+67 kg), ma saranno impegnate anche Martina Corelli (-49 kg), Licia Martignani (-57 kg), Cristina Gaspa (-67 kg), Maristella Smiraglia (+67 kg) e Natalia D’Angelo (+67 kg). Per la prima volta in contemporanea con l’appuntamento si svolgerà anche il World Taekwondo Grand Prix Poomsae 2019 con le nove nazioni più forti pronte a darsi battaglia. La spedizione azzurra sarà rappresentata nel Freestyle da Michelangelo Sampognaro, Elena Blungo, He Gao Li, Davide Turilli e Gabriele Peighinu. Di seguito l’elenco completo.
CONVOCATI ITALIA GRAND PRIX ROMA 2019
VITO DELL’AQUILA -58 kg
ANTONIO FLECCA -58 kg
SIMONE CRESCENZI -68 kg
LUCIANO BONACCORSO -68 kg
ROBERTO BOTTA -80 kg
SIMONE ALESSIO -80 kg
MATTEO MILANI +80 kg
MARTINA CORELLI -49 kg
ERICA NICOLI -57 kg
DANIELA ROTOLO -67 kg
CRISTINA GASPA -67 kg
LAURA GIACOMINI +67 kg
MARISTELLA SMIRAGLIA +67 kg
NATALIA D’ANGELO +67 kg
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA