Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Roma 2019: quattordici azzurri convocati per la tappa inaugurale, Simone Alessio e Vito Dell’Aquila le punte
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2018/06/DellAquila6.jpg)
La stagione internazionale del Taekwondo comincia ad entrare nel vivo dopo la conclusione dei Mondiali di Manchester che hanno regalato all’Italia la prima storica medaglia d’oro con Simone Alessio nei -73 kg. La selezione azzurra guidata dal Direttore Tecnico Claudio Nolano conta di proseguire nel proprio straordinario percorso di crescita nella la prima tappa del Grand Prix che si svolgerà a Roma da venerdì 7 a domenica 9 giungo presso la prestigiosa cornice del Foro Italico. La manifestazione rappresenterà il primo appuntamento della competizione itinerante che toccherà anche Chiba in Giappone e Sofia in Bulgaria, prima delle Finals in programma a Mosca, in Russia. Gli atleti saranno suddivisi nelle otto categorie olimpiche (quattro al maschile e quattro al femminile) e si contenderanno punti fondamentali per il ranking di qualificazione a Tokyo 2020.
La squadra italiana sarà composta da quattordici atleti determinati a conquistare un risultato di prestigio al cospetto delle stelle della disciplina. Nel settore maschile le punte saranno Vito Dell’Aquila (-58 kg) e Simone Alessio (-80 kg). Il primo punterà a tornare sul podio come già avvenuto nella passata stagione in un appuntamento del Grand Prix, mentre il secondo dovrà fare i conti con il forzato passaggio di categoria e potrebbe faticare maggiormente. Attenzione anche a Roberto Botta (-80 kg), che ai Mondiali ha visto sfumare la medaglia soltanto all’ultimo secondo del quarto di finale. Completeranno il gruppo Antonio Flecca (-58 kg), Simone Crescenzi e Luciano Bonaccorso (-68 kg) e Matteo Milani (+80 kg). Nel settore femminile le maggiori speranze saranno riposte in Daniela Rotolo (-67 kg) e in Laura Giacomini (+67 kg), ma saranno impegnate anche Martina Corelli (-49 kg), Licia Martignani (-57 kg), Cristina Gaspa (-67 kg), Maristella Smiraglia (+67 kg) e Natalia D’Angelo (+67 kg). Per la prima volta in contemporanea con l’appuntamento si svolgerà anche il World Taekwondo Grand Prix Poomsae 2019 con le nove nazioni più forti pronte a darsi battaglia. La spedizione azzurra sarà rappresentata nel Freestyle da Michelangelo Sampognaro, Elena Blungo, He Gao Li, Davide Turilli e Gabriele Peighinu. Di seguito l’elenco completo.
CONVOCATI ITALIA GRAND PRIX ROMA 2019
VITO DELL’AQUILA -58 kg
ANTONIO FLECCA -58 kg
SIMONE CRESCENZI -68 kg
LUCIANO BONACCORSO -68 kg
ROBERTO BOTTA -80 kg
SIMONE ALESSIO -80 kg
MATTEO MILANI +80 kg
MARTINA CORELLI -49 kg
ERICA NICOLI -57 kg
DANIELA ROTOLO -67 kg
CRISTINA GASPA -67 kg
LAURA GIACOMINI +67 kg
MARISTELLA SMIRAGLIA +67 kg
NATALIA D’ANGELO +67 kg
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA