Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2019: esordio vincente per Martina Corelli (-49 kg), Simone Alessio (-74 kg) accede al secondo turno senza combattere
Dopo la delusione di ieri con l’eliminazione di Vito Dell’Aquila (-54 kg) negli ottavi di finale, la squadra azzurra comincia con il piede giusto la terza giornata dei Mondiali 2019 di Taekwondo, in corso di svolgimento a Manchester (Gran Bretagna). Nei -49 kg la giovane italiana Martina Corelli (classe 2000), all’esordio in una rassegna iridata, ha vinto il primo incontro sulla filippina Baby Jessica Canabal con il punteggio di 19-5 accendendo così ai sedicesimi di finale. L’azzurra ha dimostrato un’ottima condizione imponendosi con personalità contro un’avversaria sicuramente alla portata, ma dovrà affrontare nel prossimo turno la tailandese Panipak Wongpattanakit, n.1 del ranking mondiale e favorita per la conquista della medaglia d’oro.
La 19enne in forza alla Polisportiva Edera Forlì ha preso le misure nel primo round lasciando sfogare l’avversaria (2-4), ma chiudendo in vantaggio grazie ad un ottimo calcio al volto negli ultimi secondi prima della sirena (5-4). Nel secondo periodo l’azzurra ha allungato con decisione trovando con continuità il bersaglio e costruendo un ottimo margine (15-5). La filippina ha provato a replicare in avvio di terzo round, ma l’italiana si è difesa con ordine non scoprendo mai il fianco e arrotondando il punteggio fino al 19-5 conclusivo.
Buone notizie anche dal settore maschile dove Simone Alessio, in gara nei -74 kg, ha superato il primo turno senza combattere dato che il suo avversario, l’atleta del Bangladesh Ujjar Kumar Deb, non si è presentato. L’azzurro, anch’egli classe 2000, arriva dalla vittoria alla President’s Cup Africa e può rappresentare una delle sorprese di giornata. Nel secondo incontro l’italiano si troverà di fronte il cinese di Taipei Cheng Hao Chang che ha sconfitto al golden point il russo Dmitriy Artyukhon.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA