Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2019: i risultati della seconda giornata. Tre ori per la Corea del Sud
Si è conclusa a Manchester la seconda giornata di gare dei Mondiali 2019 di taekwondo. Oggi si sono assegnati i primi titoli di questa rassegna iridata, con lo svolgimento delle finali delle tre categorie impegnate ieri: -58 kg maschili, -46 kg e -73 kg femminili. Si è invece definito il quadro dei medagliati nei +73 kg femminili, -54 kg e -68 kg maschili, con lo svolgimento delle fasi eliminatorie fino alle semifinali. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati odierni.
La Corea del Sud conquista tutti e tre gli ori in palio oggi. Partiamo dai -58 kg dove si impone Jun Jang, che batte in finale 25-9 il messicano Brandon Plaza Hernandez. Per questo atleta 19enne, vincitore lo scorso anno del Grand Prix Final, arriva così la definitiva consacrazione a livello internazionale. Nei -46 kg Sim Jae-young difende il titolo, superando 11-6 la giovanissima iraniana Mahla Momenzadeh, rivelazione di questo torneo. Conferma quindi sul gradino più alto del podio per la 22enne sudcoreana. Nei -73 kg arriva il primo titolo in carriera per Da-bin Lee, che vince la finale contro la veterana messicana Maria Espinoza con il punteggio di 22-2.
Nei -54 kg la finale vedrà opposti il sudcoreano Jun-seo Bae e il russo Georgy Popov, che hanno sconfitto in semifinale rispettivamente il brasiliano Paulo Melo, squalificato, e l’iraniano Armin Hadipour Seighalani per 20-14. Si ferma agli ottavi il cammino di Vito Dell’Aquila. Il 18enne pugliese, dopo aver travolto 34-6 il colombiano Duvan Avella, ha pagato il sorteggio sfortunato, trovandosi davanti Jun-seo Bae e venendo squalificato per aver accumulato dieci penalità.
Nei -68 kg la lotta per il titolo sarà tra lo spagnolo Javier Perez Polo, che ha superato 12-6 il russo Alexey Denisenko, e il britannico Bradly Sinden, che in semifinale è riuscito nell’impresa di battere 24-23 il tre volte campione sudcoreano Dae-hoon Lee. Subito fuori Valentino Maglione, battuto 33-3 dall’australiano Thomas Afonczenko. Infine nei +73 kg finale da pronostico tra la britannica Bianca Walkden, bicampionessa in carica, e la cinese Shuyin Zheng, oro olimpico a Rio 2016, che in semifinale hanno sconfitto rispettivamente 19-9 la messicana Briseida Acosta e 9-2 la croata Doris Pole. Eliminata al primo turno Laura Giacomini, sconfitta 12-1 dalla colombiana Mosquera Gloria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fita