Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2019: Roberto Botta non sbaglia nulla! Demolito il portoricano Elvis Barbosa, ottavi di finale per l’azzurro
Prosegue la giornata da assoluti protagonisti degli azzurri ai Mondiali 2019 di taekwondo, in corso di svolgimento a Manchester (Gran Bretagna). Dopo Erica Nicoli (-53 kg), anche Roberto Botta ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale sconfiggendo nettamente il portoricano Elvis Barbosa con il punteggio di 16-2. L’italiano, n.18 del ranking mondiale e capace nel 2015 di salire sul podio in un appuntamento del Grand Prix, ha mostrato una condizione eccellente dominando l’incontro sin dalle prime fasi e dando l’impressione, come già in mattinata, di esprimersi non ancora al massimo del proprio potenziale. L’avversario rappresentava sicuramente un buon banco di prova e la risposta dell’azzurro è stata decisamente positiva. Adesso servirà un ulteriore salto di qualità nel prossimo turno, contro il britannico Damon Samsun, n.10 del ranking e idolo del pubblico di casa.
Sin dalle prime fasi dell’incontro Botta è riuscito a prendere il controllo della situazione, costruendo subito un ottimo vantaggio grazie alla precisione dei propri attacchi e difendendosi in maniera estremamente efficace: la conclusione è stata un primo round dominato e chiuso sul punteggio di 8-0, con il quale l’azzurro ha messo una seria ipoteca sull’incontro. Nel secondo periodo, infatti, l’italiano si è limitato a controllare la reazione del portoricano (10-0), per poi aumentare ulteriormente il margine nella terza ripresa e archiviare la vittoria con un definitivo 16-2. La prossima sfida sarà determinante per capire fino a dove possa spingersi l’azzurro nella competizione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA