Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2019: sconfitta di misura al secondo turno per Assunta Cennamo (-62 kg) contro la spagnola Marta Calvo Gomez
Si chiude nella mattinata della quinta e ultima giornata l’avventura della spedizione azzurra ai Mondiali 2019 di Taekwondo, in programma a Manchester (Gran Bretagna). Nel secondo turno dei -62 kg la giovanissima Assunta Cennamo, unica italiana in gara, è stata superata dalla spagnola Marta Calvo Gomez abbandonando la competizione dopo il successo nel primo incontro. La partenopea classe 2001 ha messo in campo una prova di assoluto valore costringendo l’atleta iberica, n.3 del ranking mondiale e medaglia d’argento europea nel 2018, a faticare molto più del previsto e cedendo soltanto con il punteggio finale di 7-6. Dopo la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Giovanili dello scorso anno, arriva quindi un altro ottimo risultato per la 17enne italiana, senza alcun dubbio uno dei talenti più interessanti in prospettiva futura del movimento azzurro.
Cennamo ha cominciato in maniera impeccabile mettendo a segno un paio di attacchi alla corazza dell’avversarie e portandosi in vantaggio (2-0). La spagnola è riuscita a trovare il sorpasso prima dello scadere del primo round con un ottimo calcio (2-3) e ha provato ad allungare nel secondo periodo approfittando di un momento di difficoltà dell’italiana (3-7). Nella terza ripresa però l’azzurra è tornata a spingere sull’acceleratore accorciando il divario e caricando l’avversaria di penalità (5-7). L’esperienza dell’avversaria ha fatto la differenza nel finale: con pochi secondi sul cronometro e un vantaggio di due punti, Calvo Gomez è arretrata uscendo dal campo rimediando un’ulteriore penalità, ma non concedendo all’italiana la possibilità di piazzare l’attacco del pareggio. La sirena ha infatti posto fine all’incontro sul punteggio di 7-6 in favore della spagnola.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA