Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Mondiali 2019: Simone Alessio inarrestabile! L’azzurro vola in semifinale ed è medaglia nei -74 kg!
Simone Alessio monumentale nel pomeriggio della terza giornata dei Mondiali 2019 di Taekwondo, in corso di svolgimento a Manchester (Gran Bretagna). Dopo aver superato nel secondo turno il cinese di Taipei Cheng-hao Chang, il 19enne azzuro ha compiuto una vera e propria impresa negli ottavi di finale eliminando il croato Toni Kanaet, n.1 del ranking mondiale e campione europeo in carica, con il punteggio di 29-8. Nella sfida decisiva per ipotecare la medaglia l’atleta italiano ha avuto la meglio sul messicano René Lizarraga al termine di un incontro appassionante ad incerto sino alla fine, concluso sul 5-4 in favore dell’azzurro. Grazie alla doppia vittoria Alessio ha conquistato la semifinale, in programma nella sessione serale che inizierà alle ore 19.00, contro lo spagnolo Daniel Quesada Barrera, n.6 del ranking mondiale. Nonostante la certezza di aver già conquistato almeno la medaglia di bronzo, il giovane atleta in forza ai Vigili del Fuoco Catanzaro non è certamente intenzionato a fermarsi e ha tutte le carte in regola per sognare una storica finale per la medaglia d’oro (traguardo mai raggiunto nella storia italiana in una rassegna iridata).
Nell’incontro degli ottavi di finale l’azzurro è stato perfetto nel sfruttare la propria abilità nel gioco di gambe per tenere a distanza il croato e con una partenza praticamente perfetta si è portato subito sul punteggio di 7-1 al termine del primo round. Kanaet ha provato a reagire in avvio di secondo periodo, ma la tattica di Alessio si è rivelata impeccabile e l’italiano ha incrementato ulteriormente il proprio vantaggio chiudendo sul 20-5. L’avversario ha accusato il colpo non riuscendo a riportarsi a contatto nemmeno nel terzo round e l’azzurro si è persino tolto la soddisfazione di terminare in anticipo trovando il punto del 29-8 con poco meno di un minuto ancora sul cronometro.
Decisamente più complicato l’incontro con il messicano, caratterizzato dalla grande tensione da parte di entrambi gli atleti e dalla volontà di non scoprirsi troppo considerata la posta in palio. Alessio è stato molto abile nello sfruttare le penalità accumulate dall’avversario per chiudere con un leggero margine il primo round, terminato sul 3-0 senza nessun colpo messo a segno. Nel secondo periodo l’italiano ha trovato l’allungo con uno spettacolare calcio al volto, ma la giuria ha ritenuto irregolare il colpo annullandone il risultato e il messicano ha accorciato le distanze sul 4-3. Nel terzo e decisivo round ancora una volta decisive le penalità, con l’avversario che è finito a terra perdendo l’equilibrio (5-3). Lizarraga ha provato il tutto per tutto riportandosi a contatto, ma la sirena conclusiva ha posto fine all’incontro sul 5-4 facendo esplodere la gioia dell’azzurro.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA