Seguici su

Senza categoria

Tennis, analisi tabellone maschile Roland Garros 2019: Djokovic-Zverev possibile quarto di finale, percorso non impossibile per Nadal

Pubblicato

il

E’ stato il grande giorno è arrivato. I tabelloni del Roland Garros 2019 hanno preso forma presso “l’Orangerie” di Parigi e le carte sul secondo Slam dell’anno sono state svelate. Torneo che prenderà il via, relativamente al main draw, domenica 26 maggio, mentre l’8 giugno si giocherà la finale femminile e domenica 9 (ore 15.00) quella maschile.

Per quanto riguarda il contesto degli uomini il n.1 del mondo farà il suo esordio contro il polacco Hubert Hurkacz e non sarà di certo un esordio semplice per il tennista serbo che poi eventualmente negli ottavi di finale potrebbe incrociarsi contro il croato Borna Coric (testa di serie n.20), mentre nei quarti di finale ci potrebbe essere il confronto di alto livello con il tedesco Alexander Zverev (testa di serie n.5), che inizierà l’avventura parigina contro l’australiano John Millman.

Rimanendo alla parte alta, Dominic Thiem, trionfatore quest’anno nel torneo di Barcellona, inizierà la propria avventura contro l’americano Tommy Paul e in un ipotetico ottavo di finale avrebbe la grana Gael Monfils. Il francese è un giocatore imprevedibile e davanti al pubblico di casa potrebbe esaltarsi. Tuttavia la solidità dell’austriaco potrebbe essere la carta vincente e puntare ad un quarto dove potremmo assistere ad un super confronto con l’argentino Juan Martin Del Potro che esordirà contro il cileno Nicolas Jarry, avendo però sulla sua strada l’insidia del giovanissimo Felix Auger-Aliassime. Alla fine della fiera, una possibile semifinale potrebbe essere tra Nole e il citato Thiem.

Nella parte bassa inseriti Rafael Nadal e Roger Federer che, quindi, potrebbero incontrarsi in semifinale. L’undici volte vincitore del Major inizierà contro un qualificato e sembra avere la strada spianata fino al quarto di finale contro il giapponese Kei Nishikori, testa di serie n.7. Un possibile ottavo per Rafa potrebbe essere contro il georgiano Basilashvili ma, dopo quello che è accaduto a Roma, difficile pensare che quest’ultimo possa rappresentare un ostacolo per il campione di Manacor. Per Federer, invece, un incrocio che lo vede tornare sul rosso francese contro il nostro Lorenzo Sonego. Non proprio fortunato il piemontese che avrà il suo battesimo del fuoco contro “Sua Maestà”. Immaginando un successo dello svizzero, il “Maestro” potrebbe proiettarsi agli ottavi dove lo scontro potrebbe essere con un altro rappresentante del Bel Paese, ovvero Marco Cecchinato. Il siciliano se la vedrà al primo turno contro il francese Mahut e potrebbe avere questo onore. In caso di successo dell’elvetico il possibile accoppiamento per Roger nei quarti di finale sarebbe contro il greco Stefanos Tsitsipas, remake degli ottavi di finale degli Australian Open 2019 (vittorie dell’ellenico).

In casa Italia, detto di Cecchinato e di Sonego, Fabio Fognini scenderà in campo contro Andreas Seppi, in un derby tra due personalità opposte. I favori del pronostico sono per il ligure, trionfatore a Montecarlo, e l’ipotesi di una sfida contro Zverev agli ottavi, sconfitto proprio nel Principato, stuzzica la fantasia. Per quanto riguarda Matteo Berrettini e Thomas Fabbiano, i match contro lo spagnolo Pablo Andujar e il croato Marin Cilic offrono chance diverse, visto che il romano ha più possibilità ma rientrando però nel percorso di Federer. Staremo a vedere.

IL TABELLONE MASCHILE DEL ROLAND GARROS 2019

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco / LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità