Seguici su

Senza categoria

Tennis: Fabio Fognini, ora la top-10 è più difficile. Decisivi Roma e Roland Garros

Pubblicato

il

Fabio Fognini è stato eliminato dal Masters 1000 di Madrid. Il tennista ligure si è arreso agli ottavi di finale contro l’austriaco Dominic Thiem ed è una sconfitta che ha rallentato la corsa del nativo di Arma di Taggia alla top-10 del ranking mondiale. Da lunedì Fognini sarà il nuovo numero undici del mondo, sua miglior classifica di sempre, ma il distacco dal decimo posto di Marin Cilic potrebbe aumentare ancora al termine di questa settimana (ora sono 95 punti).

Il croato, infatti, ha raggiunto i quarti di finale a Madrid dopo la vittoria sul serbo Laslo Djere, mettendo un attimo al sicuro dal possibile sorpasso di Fognini. L’eventuale ingresso dell’azzurro tra i primi dieci del mondo è dunque rimandato agli Internazionali d’Italia e con più probabilità al Roland Garros, dove i punti in palio e da difendere sono veramente molti per tanti giocatori.

Cilic per esempio difende 720 punti nelle prossime settimane, visto che ha raggiunto la semifinale a Roma e i quarti a Parigi nella scorsa stagione. Fognini ha fatto mene bene del croato (quarti ed ottavi di finale) l’anno passato, ma dovrà almeno ripetere i medesimi risultati per poter sperare di effettuare il sorpasso. Certo se il ligure dovesse fare molta strada sia al Foro Italico sia a Parigi ecco che la situazione prenderebbe una piega molto favorevole.

Chi perderà sicuramente punti è il sudafricano Kevin Anderson, che ha deciso di saltare tutta la stagione sulla terra rossa. Anderson perderà i punti degli ottavi di finale raggiunti al Roland Garros, ma ora ha un vantaggio di oltre 700 punti su Fognini, che sarà obbligato per superarlo ad un grande risultato tra Roma e Parigi.

Sono poco più di 200 i punti, invece, che Juan Martin Del Potro conserva su Fognini ed è proprio sull’argentino che il ligure probabilmente deve fare la corsa. Il nativo di Tandil difende 90 punti a Roma e ben 720 al Roland Garros, frutto della semifinale raggiunta lo scorso anno. Le attuali condizioni di Del Potro (sconfitto al secondo turno da Laslo Djere a Madrid) portano a pensare che difficilmente l’argentino possa ripetere una tale cavalcata e dunque ecco che Fognini ha la possibilità di superarlo.

Il cammino verso la top-10 è difficile, ma non impossibile per il numero uno d’Italia. Fognini ha dimostrato a Montecarlo e anche a Madrid di giocare bene e di essere in un momento molto positivo della carriera. E’ davvero arrivata l’ora di entrare tra i primi dieci del mondo. Roma e Parigi sono le tappe per entrare nella storia del tennis italiano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Marini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità