Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Tennis
Tennis, Masters 1000 Madrid 2019: Fognini rientra e vuole avvicinare la top ten. Tabellone complicato per gli azzurri
Il Masters 1000 di Madrid segna il ritorno in campo di Fabio Fognini. Il ligure è fermo per un infortunio alla coscia dalla meravigliosa finale di Montercarlo e rientrerà proprio sulla terra rossa spagnola. L’obiettivo del nativo di Arma di Taggia è quello di provare a ripetere il cammino nel Principato o comunque di ottenere un risultato importante che possa avvicinarlo alla top ten.
Ovviamente resta l’incognita della condizione fisica per Fognini, che è rimasto lontano due settimane dai campi, saltando prima il torneo di Barcellona e poi quello di Estoril. Fabio non ha punti da difendere nella capitale spagnola e quindi c’è davvero la possibilità di poter guadagnare molti punti in ottica ranking ATP. Il numero 12 del mondo farà il suo esordio con il britannico Kyle Edmund, con il quale ha un solo precedente (vittoria al quinto lo scorso anno al Roland Garros).
Un primo turno complicato per Fognini, che in caso di vittoria si troverebbe di fronte il vincente del match tra l’australiano John Millman e l’americano Steve Johnson. Successivamente agli ottavi una possibile sfida con Dominic Thiem, in uno scontro tra gli ultimi due che hanno saputo battere Rafa Nadal. In caso di grande vittoria sull’austriaco nei quarti l’avversario potrebbe essere quel Roger Federer che torna a giocare un torneo sulla terra rossa proprio a Madrid.
Sempre nella parte alta del tabellone c’è Marco Cecchinato. Il siciliano è reduce dalla semifinale nel torneo di Monaco, dove è stato sconfitto dal cileno Garin. Il nativo di Palermo cerca di ottenere un buon risultato a Madrid per preparare al meglio gli Internazionali d’Italia e poi soprattutto il Roland Garros, dove difende la clamorosa semifinale raggiunta nella passata stagione.
La testa di serie numero 16 trova subito l’argentino Diego Schwartzman, che sta vivendo un periodo poco positivo della sua stagione. In un eventuale secondo turno Cecchinato affronterà il vincente del derby francese tra Jo-Wilfried Tsonga e Jeremy Chardy e successivamente un affascinante terzo turno contro il padrone di casa Rafa Nadal.
Anche Andreas Seppi è presente nella parte alta del tabellone e non sarà un esordio per niente semplice per l’altoatesino, visto che si troverà di fronte il francese Gael Monfils. Una bella vittoria riscatterebbe un periodo sicuramente poco positivo per Seppi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Foto: Alessio Marini