Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Madrid 2019: Novak Djokovic conquista la finale! Il serbo piega in due set Stefanos Tsitsipas
Novak Djokovic non tradisce e per la terza volta in carriera conquista il Masters 1000 di Madrid (Spagna). Il serbo, n.1 del mondo, supera in due set 6-3 6-4 il giovane greco (n.9 ATP) Stefanos Tsitsipas, che ieri era stato capace di eliminare lo spagnolo Rafael Nadal. L’ellenico, a quanto pare, ha risentito della fatica della partita contro l’asso iberico in un atto conclusivo dove la precisione chirurgica di Nole ha fatto la differenza. Per il 31enne nativo di Belgrado si tratta del 33° successo di un 1000, eguagliando lo stesso numero di vittorie in questa tipologia di tornei, proprio di Nadal.
Nel primo set Djokovic impone fin da subito il proprio ritmo da fondo. Giocando con estrema attenzione e dando sempre un’eccezionale profondità ai suoi colpi, il n.1 del mondo conquista il break nel secondo game, volando sul 3-0. Le traiettorie ad effetto dell’ellenico non creano troppi problemi a Novak che ha sempre il pallino del gioco in mano, concedendo molto poco quando è a servire. Forte del 68% di prime messe in campo e dell’84% dei quindici ottenuti, Djokovic fa suo il parziale sul 6-3.
Nel secondo set la musica non cambia e Tsitsipas è costretto a fare gli straordinari per evitare il break nel terzo game. I suoi turni al servizio sono spesso laboriosi e il break si tramuta in realtà nel nono game quando, mettendo in mostra dei vincenti di pregevole fattura, l’asso nativo di Belgrado conquista il break e archivia la pratica sul 6-4, concludendo con 28 winners e 19 errori non forzati contro i 21 del suo rivale. Un risultato che rafforza la candidatura di Djokovic a favorito in vista del Roland Garros.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse