Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Madrid 2019: Rafael Nadal in scioltezza ai quarti di finale. Tiafoe piegato in due set
Missione compiuta per Rafael Nadal. Il campione spagnolo (n.2 del mondo) conquista i quarti di finale del Masters 1000 di Madrid. Sulla terra rossa l’asso iberico si è imposto con il punteggio di 6-3 6-4 contro l’americano (n.37 del ranking) Frances Tiafoe, in 1 ora e 36 minuti di partita. Un riscontro che replica quello che si era già visto nei quarti di finale degli Australian Open 2019. Rafa se la vedrà, dunque, al prossimo turno contro lo svizzero Stan Wawrinka che ha avuto la meglio del giapponese Kei Nishikori.
Nel primo set l’avvio ha il marchio del padrone di casa. Con traiettorie potenti e precise, Nadal prende subito in mano il controllo dello scambio e strappa il servizio al rivale. Il break si tramuta in realtà nel quarto gioco, grazie ad un paio di dritti dei suoi. Avanti 3-1, l’iberico concede le briciole al suo rivale e con un apporto della battuta importante (oltre l’80% dei quindici conquistati con la prima), il maiorchino si aggiudica il parziale sul 6-3.
Nel secondo set l’inizio di Rafa è stentato. Fatica a trovare la giusta profondità il campione di Manacor, costretto ad annullare una palla break nel quinto game. Il fuoriclasse spagnolo però nel successivo fa vedere di esserci e conquista il break, sfruttando colpi di eccezionale profondità. Avanti nel punteggio, il n.2 del ranking tiene una velocità di crociera piuttosto alta non concedendo più nulla a Tiafoe e concludendo la frazione sul 6-3, con il 90% dei punti vinti con la prima di servizio, 17 colpi vincenti e con 14 errori non forzati.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse