Senza categoria
Tennis, WTA Madrid 2019: Simona Halep vola in finale, la rumena asfalta nel terzo set Belinda Bencic
Simona Halep può esultare e festeggiare l’accesso alla Finale del WTA di Madrid 2019. La rumena (n.3 del mondo) ha piegato in 2 ore di gioco la svizzera Belinda Bencic (n.18 del ranking), che ieri aveva superato a sorpresa la n.1 del ranking Naomi Osaka, con il punteggio di 6-2 6-7 (2) 6-0. Una partita che effettivamente è durata due parziali poi Halep ha cambiato marcia nella terza frazione e non c’è stata storia. Per lei si tratta del quinto atto conclusivo conquistato in carriera in questo torneo, andando a caccia del terzo sigillo sulla terra rossa iberica, in attesa di sapere quale sarà la sua prossima avversaria dal match tra l’americana Sloane Stephens e l’olandese Kiki Bertens.
Nel primo set la n.3 WTA mette in difficoltà l’elvetica con il suo tennis arrotato. Dando sempre effetti particolari ai propri colpi da fondo, Simona trova modo di far breccia nella difesa di Belinda e così arrivano tre break nel parziale in favore della 26enne nativa di Costanza. La rossocrociata, da par suo, è rimasta in gioco fino al quinto game, ottenendo il momentaneo controbreak, ma poi nella fase cruciale la campionessa del Roland Garros 2018 dilaga, forte del 67% dei punti ottenuti in risposta.
Nel secondo set Halep ha un calo: dopo lo scambio di “cortesie” dei primi due giochi, Bencic strappa il servizio all’avversaria anche nel quarto. La reazione, però, dell’ex n.1 del mondo è immediata e la frazione si decide nel tie-break. A sorpresa la svizzera prevale, sfruttando qualche errore di troppo di Simona ed archiviando la pratica sul 7-2.
Nel terzo set però la luce si spegna per Belinda. La rumena aumenta considerevolmente la profondità dei propri colpi, sballottandola da un lato all’altro del campo e dominando la scena con un 6-0 senza appello, forte dell’83% dei punti ottenuti con la prima di servizio e il 60% in risposta contro la battuta della n.18 WTA. Una vera mattanza.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse