Tennis
Tennis, WTA Praga 2019: Jil Teichmann e Karolina Muchova conquistano la finale del torneo ceco
Si sono concluse le semifinali del torneo WTA di Praga. A conquistare l’ultimo atto sono la settima miglior giocatrice ceca, Karolina Muchova, e la svizzera Jil Teichmann, che hanno superato rispettivamente l’americana Bernarda Pera (6-2 7-5) e l’altra ceca Barbora Strycova (6-3 6-0). Per entrambe si tratta della prima finale a livello WTA in carriera: Muchova è già certa di entrare per la prima volta tra le migliori 80 del ranking, mentre la svizzera può ambire all’ingresso nelle prime 100 in caso di successo conclusivo.
La prima semifinale, quella tra Muchova e Pera, comincia con un chiaro segnale da parte della ceca, che conquista cinque dei primi sei giochi, dovendo soffrire soltanto nel proprio terzo turno di servizio. L’americana tenta un sussulto nel finale, ma il set termina 6-2. Storia diversa nel secondo set, in cui Pera guadagna subito il vantaggio di un break e i game si fanno estremamente lottati, come il terzo, in cui la statunitense minaccia per cinque volte di salire sul 3-0. Muchova, però, tiene duro e restituisce la cortesia nel sesto gioco. Da quel momento i servizi scorrono tranquilli, e tutto sembra presagire l’arrivo al tie-break, quando, improvvisamente, la ceca toglie la battuta a Pera e chiude l’incontro.
Nel secondo match, sorprendentemente, c’è poca battaglia, ristretta sostanzialmente al primo set. Teichmann si porta subito avanti di un break, per poi salvare un turno di servizio complicatissimo nel quinto game, in cui per quattro volte Strycova ha la possibilità di rientrare. La svizzera, dopo aver mancato due occasioni per il 5-1, spreca tre set point di fila, per poi chiudere al quarto. Il secondo parziale, invece, non ha storia: Teichmann perde un solo punto al servizio, mentre la ceca cede definitivamente le armi e finisce sconfitta in poco più di un’ora.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FRANCESCO PANUNZIO / Shutterstock.com