Senza categoria
Tennis, WTA Rabat 2019: finale tra Johanna Konta e Maria Sakkari
Si giocherà domani tra Johanna Konta e Maria Sakkari la finale del torneo WTA 250 di Rabat, categoria International sulla terra rossa della capitale marocchina.
Nella prima semifinale la 27enne nativa di Sydney ma naturalizzata britannica, ex numero 4 del mondo ma ora scesa al 47 e testa di serie numero 7 del torneo, ha battuto col punteggio di 6-2 7-6 in un’ora e 32 minuti di gioco la 25enne nativa di Zagabria ma naturalizzata australiana Ajla Tomljanovic, numero 43 del ranking e numero 4 del seeding. Nel primo set Konta sale 4-1 con due break di vantaggio nel primo e nel quinto game, uno lo perde subito ma lo recupera immediatamente per poi chiudere il parziale dopo 31 minuti. Molto più combattuto il secondo set, che tra l’altro segue i servizi fino al tie-break, cosa inusuale per un match femminile specialmente sulla terra rossa. Nel “gioco decisivo”, come lo chiamano i francesi, sono ben 11 su 16 invece i punti persi al servizio dalle due tenniste con Konta che chiude 9-7 al secondo match point dopo essere stata avanti 4-1 e 5-3 e aver anche concesso un set point alla sua avversaria sul 6-5. La britannica cercherà il suo quarto titolo WTA, il primo da quando vinse addirittura il Premier Mandatory di Miami nel 2017 battendo in finale Caroline Wozniacki.
La greca Sakkari invece, numero 51 del mondo e testa di serie numero 6, andrà alla caccia del suo primo torneo WTA, nella sua semifinale ha avuto la meglio con un doppio 6-4 in un’ora e 29 minuti di gioco della belga Alison van Uytvanck, numero 52 del ranking e 8 del tabellone. Nel primo set è van Uytvanck ad andare avanti di un break sul 2-0 e poi sul 3-1, poi dal sesto all’ottavo game le due tenniste perdono il servizio per tre giochi consecutivi ritrovandosi sul 4-4 e alla fine è Sakkari a intascare il primo parziale col break decisivo al decimo game. Nel secondo set la greca strappa la battuta all’avversaria al sesto game andando poi sul 5-2, si fa rimontare fino al 5-4 ma poi ancora una volta effettua il break decisivo, stavolta per l’intero match, al decimo gioco. Sakkari giocherà la sua seconda finale nel circuito maggiore dopo quella persa nell’agosto scorso a San Josè contro Mihaela Buzarnescu. Un solo precedente tra l’ellenica e Konta, vinto in due set dalla britannica sul prato amico di Wimbledon nel 2017.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: jimmie48 / Shutterstock