Precisione

Tiro a segno, Coppa del Mondo Monaco 2019: è il momento della “Classicissima” in terra bavarese. Obiettivo Tokyo 2020

Pubblicato

il

Il poligono di Monaco di Baviera è pronto: da domenica infatti nell’impianto bavarese sarà il momento, come ogni anno, della Coppa del Mondo di tiro a segno, che nel calendario del 2019 è giunta al suo terzo appuntamento. Sparare lì è come poter giocare a tennis a Wimbledon, tirare a canestro in NBA: si entra in un tempio sacro della disciplina. I migliori interpreti di tutte le specialità della storia del tiro sono passati da qui e anche quest’anno il campo partenti non sarà da meno.

L’Italia dal canto suo, fra “titolarissimi” e shooter impegnati a sfruttare questo appuntamento come trampolino di lancio in vista dell’estate, porterà ben 20 atleti: l’obiettivo, è inutile nasconderlo, è quello di andare alla caccia del maggior numero di carte olimpiche verso Tokyo 2020, anche perché il tempo stringe.

Clicca qui per conoscere i convocati dell’Italia e delle altre nazioni

La prima parte dell’anno è scivolata via e le occasioni non saranno poi tantissime, per far compagnia al pass strappato da Marco De Nicolo nelle competizioni di carabina in quel di Nuova Delhi. “Giocare in casa”, trovando in Europa in un teatro più familiare rispetto ai poligoni sparsi ai quattro angoli del globo, dovrà essere un vantaggio per i tiratori del Vecchio Continente, anche perché le superpotenze asiatiche (Cina, India, Corea del Sud), gli States e la Russia hanno più o meno puntellato i loro contingenti a dovere.

La Germania potrebbe quindi godere dei favori del pronostico, ma attenzione perché la pressione potrebbe giocare brutti scherzi ai teutonici lasciando spazio magari alle nazioni balcaniche, Croazia e Serbia su tutte, o dell’Est Europa, Ungheria, Ucraina, Georgia, senza dimenticare la temibile rappresentativa francese. Il regolamento, giova ricordarlo, prevede che in ogni gara vi siano disponibili ancora due pass olimpici da distribuire agli atleti (in rappresentanza delle nazioni) meglio piazzati, che non abbiano ottenuto questo riconoscimento in precedenza.

Nella gara di pistola automatica da 25m al maschile invece gli slot disponibili saranno 3, dopo la decisione presa dal CIO in seguito ai problemi politici verificatasi in quel di Nuova Delhi con gli atleti pakistani. Sarà quindi di notevole importanza partire con il piede giusto sin da domenica, anche perché il calendario vedrà tutti gli eventi condensati in cinque giorni.

Clicca qui per conoscere il calendario e gli orari della tappa di Coppa del Mondo di Monaco di Baviera

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version