Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2019: Italia in finale nella gara a squadre! Nespoli si giocherà anche il terzo posto nell’individuale

Pubblicato

il

Azzurri protagonisti nell’arco olimpico ad Antalya (Turchia), dove si sta svolgendo la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco. Nella giornata odierna si sono svolte le fasi eliminatorie individuali e a squadre, tranne quelle del mixed team, che si disputeranno domani. I nostri portacolori hanno ottenuto il pass per due finali. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

L’Italia vola in finale nella gara a squadre con Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci. Il terzetto campione del mondo in carica lotterà per la vittoria domenica contro la Cina (Ding, Feng, Wei). Il cammino degli azzurri si è aperto con il netto successo per 6-0 contro l’Austria (Gstoettner, Irrasch, Schweighofer). Le successive tre vittorie sono arrivate invece tutte allo shoot off: 29-27 con India (Das, Jadhav, Rai), 27-25 con la Francia (Chirault, Plihon, Valladont) e 27*-27 con gli Stati Uniti (Ellison, Stanwood, Williams), che ci ha permesso di raggiungere l’atto conclusivo. La finale 3°-4° posto sarà invece tra Stati Uniti e Ucraina.

A livello individuale Nespoli si giocherà invece il terzo gradino del podio con il turco Mete Gazoz. Per l’azzurro sono arrivate le vittorie allo shoot off 6-5 (10-8) contro l’ucraino Viktor Ruban, 6-5 (10, X-10-9) contro l’indiano Tarundeep Rai e 7-1 contro lo statunitense Jack Williams. In semifinale Nespoli si è però dovuto arrendere 6-4 all’americano Brady Ellison, che in finale sfiderà l’olandese Steve Wijler, che agli ottavi aveva battuto 7-1 Galiazzo. Non arrivano soddisfazioni invece in campo femminile. Nell’individuale Tatiana Andreoli viene eliminata sedicesimi, sconfitta 7-3 dalla cinese Yichai Zheng. La finale sarà tra la cinese Yichai Zheng e la russa Sayana Tsyrempilova, mentre quella per il terzo posto tra la messicana Alejandra Valencia e l’atleta di Taipei Ya-Ting Tan.

Nel compound si ferma invece ai quarti il cammino di Sergio Pagni. Il veterano azzurro, dopo aver superato 149-148 il danese Strephan Hansen e 148-147 l’olandese Peter Elzinga, viene battuto allo shoot off 146-146 (X-10) dallo statunitense James Lutz. Stop invece ai sedicesimi per Valerio Dela Stua e Elia Fregnan, sconfitti rispettivamente allo shoot off 147-147 (10-9) dall’olandese Sil Pater e 148-146 dal messicano Rodolfo Gonzalez. In finale derby americano tra Lutz e Kris Schaff, mentre per il terzo posto lotta tra l’olandese Mike Schloesser e il colombiano Daniel Munoz. Al femminile esce al primo incontro odierno Marcella Tonioli, battuta 147-143 dalla belga Sarah Prieels. La finale sarà tra la statunitense Alexis Ruiz e la sudafricana Danelle Wentzel, quella per il terzo posto tra la russa Viktoria Balzhanova l’atleta di Taipei I-Jou Huang.

Per quanto riguarda le altre gare a squadre, nell’arco olimpico Tatiana Andreoli, Vanessa Landi e Lucilla Boari vengono eliminate ai quarti, battute 6-0 da Taipei, che in finale affronterà il Messico, mentre per il terzo posto sfida Spagna-Russia. Nel compound entrambe le squadre azzurre si fermano agli ottavi, Pagni, Della Stua e Fregnan vengono superati 239-233 dall’India, mentre Tonioli, Elisa Roner e Sara Ret perdono allo shoot off 232-232 (29-27) contro il Sud Africa. Al maschile sfida per la vittoria tra Turchia e Danimarca, per il terzo posto tra India e Russia, mentre al femminile la finale sarà Stati Uniti-Russia e quella per il terzo posto Gran Bretagna-India.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità