Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Antalya 2019: Italia sconfitta in finale dalla Cina, Nespoli ai piedi del podio nell’individuale

Pubblicato

il

Non si chiude nel migliore dei modi la terza tappa della Coppa del Mondo 2019 di tiro con l’arco in corso di svolgimento ad Antalya (Turchia), con l’Italia che è uscita sconfitta in entrambe le finali odierne portando comunque a casa un argento prezioso e segnali incoraggianti in vista dell’evento clou della stagione. Nella finalissima della gara a squadre maschile di ricurvo il terzetto azzurro formato da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci si è dovuto arrendere alla giovane squadra cinese composta da Yiliang Ding, Hao Feng e Shaoxuan Wei con lo score conclusivo di 5-1. La sfida si è aperta in equilibrio con un 55-55 nella prima frazione, per poi indirizzarsi definitivamente verso la Nazionale asiatica nelle ultime due volée con i parziali di 56-55 e 54-53, ma il secondo posto finale della selezione tricolore può rappresentare un ottimo viatico in vista dei prossimi Campionati del Mondo di ‘s-Hertogenbosch, valevoli anche come qualificazione olimpica a Tokyo 2020.

Nella sessione pomeridiana è sfumata la possibilità di una seconda medaglia italiana dopo la sconfitta di Mauro Nespoli nella finale per il terzo posto del ricurvo individuale contro la giovane promessa turca Mete Gazoz per 7-3. La contesa è cominciata subito in salita per l’arciere nativo di Voghera, regolato 29-27 dall’avversario nella prima ripresa, mentre successivamente la qualità del tiro si è alzata notevolmente con tre volèe in parità sul 30-30, 28-28 e 28-28, con Nespoli che ha gettato alle ortiche la possibilità di pareggiare i conti a causa di un 8 all’ultima freccia del quarto parziale. Gazoz, ad un solo punto dal successo, non ha più concesso nulla al rivale ed ha chiuso i conti con un 29-28 valevole per uno splendido podio da festeggiare proprio nella tappa di casa. Lo statunitense Brady Ellison ha trionfato nell’atto conclusivo imponendosi 6-0 sull’olandese Steve Wijler, mentre in campo femminile è stata la cinese Yichai Zheng ad aggiudicarsi il successo di tappa. Nella altre due gare a squadre di giornata c’è da registrare l’affermazione di Taipei Cinese al femminile e della Spagna con la coppia mista.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITArco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità