Seguici su

Ciclismo

Tour de Yorkshire 2019, Jasper Asselman beffa il gruppo. Secondo Filippo Fortin

Pubblicato

il

Jesper Asselman conquista la frazione inaugurale del Tour de Yorkshire 2019. Il corridore della Roompot è stato bravo a resistere alla rimonta del gruppo, che viene letteralmente illuso dall’ultimo superstite della fuga del giorno. L’olandese è il più veloce sul traguardo di Selby, mentre alle sue spalle figura il veneziano Filippo Fortin (Cofidis), il migliore di giornata tra i velocisti del gruppo. Terzo il belga Jonas Van Genechten (Vital Concept). Il favorito di giornata, nonché padrone di casa Mark Cavendish (Dimension Data), si deve accontentare nell’ottavo posto.

182,5 km per la prima tappa del Tour de Yorkshire 2019 da Doncaster a Selby. La fuga del giorno è composta dai quattro britannici Daniel Bigham (Ribble Pro Cycling), Jacob Hennessy (Canyon DHB), Sean Flynn, William Tidball (Gran Bretagna), dallo statunitense Kevin Vermaerke (Hagens Berman Axeon), l’australiano James Fouché (Team Wiggins) e l’olandese Jesper Asselman (Roompot). Il gruppo lascia fare, ma li tiene costantemente ad una distanza più che rassicurante.

Allo sprint intermedio passa per primo Hennessy su Vermaerke e Bigham, mentre una pioggia incessante continua ad abbattersi sulla corsa rendendo questa prima tappa più dura del previsto. Nel gruppo spiccano su tutte le maglie del nuovo Team Ineos, ovvero l’ex Team Sky, con la sua nuova livrea rossonera, seguiti dai corridori della Dimension Data del padrone di casa Mark Cavendish. Si crea bagarre in testa alla corsa, con i fuggitivi che cercano di contendersi punti preziosi in vista del GPM di Baggaby Hill, conquistato da Jacob Hennessy, che successivamente fa suo anche il secondo sprint intermedio, figurando come il più combattivo tra gli attaccanti.

La pioggia non concede tregua, la testa della corsa ha sempre e comunque un vantaggio inferiore ai due minuti, ma inizia a perdere dei componenti entrati nel circuito finale di 40 km. Rimangono solamente in quattro al comando: Asselman, Bigham, Flynn e Vermaerke, con il gruppo che continua ad avvicinarsi prepotentemente. Il plotoncino resiste a sorpresa, e a 2 km al traguardo hanno appena 20″ si vantaggio. L’asfalto estremamente scivoloso rende ancora già difficile il finale della tappa. Il gruppo non ce la fa a rinvenire su tutti gli attaccanti, e Jesper Asselman (Roompot) lascia tutti i grandi favoriti a bocca asciutta, facendo sua la prima frazione del Tour de Yorkshire 2019.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Matteo Fes Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità