Ciclismo

Tour de Yorkshire 2019: Rick Zabel vince la seconda tappa allo sprint, battuti Boy van Poppel e Chris Lawless

Pubblicato

il

Rick Zabel si impone in volata nella seconda tappa del Tour de Yorkshire, 132 km da Barnsley a Bedale. Il 25enne tedesco della Katusha-Alpecin, figlio del mitico Erik, ha vinto con grande autorità lo sprint di gruppo finale, battendo l’olandese Boy van Poppel e il britannico Chris Lawless. Per Rick arriva così il secondo successo da professionista, a quasi quattro anni di distanza da quello ottenuto nella terza tappa del Giro d’Austria 2015.

La fuga di giornata prende il largo dopo una decina di chilometri con quattro corridori in azione: Thomas Stewart (Canyon dhb p/b Bloor Homes), Fabien Grellier (Total Direct Energie), Jacob Scott (SwiftCarbon) e Christopher McGlinchey (Vitus). Successivamente gli attaccanti vengono raggiunti dalla coppia del Team Wiggins Le Col con James Fouché e Robert Scott e si forma così un sestetto al comando.

Il gruppo mantiene però sempre sotto controllo il distacco, che cala notevolmente nel finale, così ai -16 km attaccano Stewart e McGlinchey, che provano a resistere, mentre gli altri quattro vengono ripresi. Ai -9,5 km questa coppia viene raggiunta da altri tre corridori, ma anche questo tentativo viene annullato dal plotone a 4 km dal traguardo.

Ci si gioca così la vittoria in una volata di gruppo, che viene lanciata dai corridori della Nazionale britannica per Daniel McLay, che però non trovo lo spunto giusto, mentre da dietro arriva a doppia velocità Rick Zabel che va a prendersi nettamente la vittoria davanti a Boy van Poppel (Roompot – Charles), che non riesce nemmeno ad uscire dalla sua scia. Si piazzano poi nell’ordine i britannici Chris Lawless (Team INEOS), Andrew Tennant (Canyon dhb p/b Bloor Homes) e McLay. In classifica generale resta leader l’olandese Jesper Asselman (Roompot – Charles), che ora guida con 1” su Zabel e 5” su van Poppel.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Markus Wissmann / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version