Tuffi
Tuffi Assoluti estivi 2019: tutti i big azzurri al via. Tania Cagnotto, attesa per l’ok dalla Wada. Elena Bertocchi in gara solo nel sincro
Ci siamo. Ancora 24 ore e poi prenderanno il via i Campionati italiani Assoluti open 2019, forse mai attesi come quest’anno, nella piscina coperta Karl Dibiasi al Lido di Bolzano. Tutti i migliori tuffatori italiani, impegnati negli ultimi mesi tra Grand Prix, allenamenti e World Series, saranno al via di una manifestazione importante, che precede di poco le tappe di Madrid e ancora Bolzano nel primo circuito citato e soprattutto a un mese e mezzo dai Mondiali di Gwangju. Inutile però girarci troppo attorno e sempre ricordando il massimo rispetto dovuto a tutti gli atleti in gara nel lungo weekend in arrivo: l’attesa è soprattutto per il ritorno di Tania Cagnotto, quasi tre anni dopo i Giochi di Rio 2016, anche se in realtà l’ultima gara ufficiale della bolzanina risale al 13 maggio 2017, agli Assoluti di Torino, con la vittoria dal trampolino 1m e il primo ritiro al termine di una carriera leggendaria fatta anche di 41 medaglie internazionali, tra cui 1 oro iridato (Kazan 2015, trampolino 1m) e due podi olimpici.
ULTIMO BRIVIDO
Come raccontava la stessa Tania proprio a OA Sport, la campionessa bolzanina non ha potuto gareggiare prima in quanto è dovuta transitare obbligatoriamente dal reinserimento nel programma antidoping della Wada (World antidoping Agency), che prevede circa sei mesi di attesa. Se un’atleta si ritira dall’attività sportiva, infatti, viene cancellato dall’elenco dei nominativi da sottoporre ai test fuori competizione. In seguito, in caso di ritorno alle gare, può ovviamente fare richiesta per essere reintegrato, ma appunto la prassi prevede un lasso di tempo di sei mesi prima di ricevere il nulla osta e il ritorno di Tania è stato programmato all’inizio dello scorso dicembre. L’ok dovrebbe arrivare proprio oggi in giornata, così da permettere a Cagnotto e Francesca Dallapè, comunque già convocate per il Grand Prix di Bolzano (21-24 giugno) di essere in gara domani alle 18 dal trampolino 3m synchro. La gara più attesa del weekend.
AZZURRI
Presenti a Bolzano tutti i migliori azzurri, si diceva, da Giovanni Tocci (Esercito), magari poco brillante finora, ma con in testa un nuovo programma gara e la mente rivolta solo ai Mondiali, a Elena Bertocchi (Esercito), da Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) a Noemi Batki (Esercito) fino, appunto, a Tania Cagnotto (Fiamme Gialle) e Francesca Dallapé. Purtroppo, però, Elena Bertocchi continua ad accusare problemi alla schiena, soffrendo particolarmente soprattutto nelle rotazioni all’indietro, che l’hanno debilitata e condizionata negli ultimi mesi e quindi ha deciso di rinunciare a malincuore alle ‘sue’ gare singole, dal trampolino 3m e 1m, per concentrarsi solo sul synchro 3m, dove gareggerà con Chiara Pellacani (le due hanno conquistato il titolo europeo all’ultimo tuffo a Glasgow 2018) e contro la super coppia Cagnotto-Dallapé. Dopo il weekend di Bolzano Elena cercherà una cura definitiva per non trascinarsi il problema ancora troppo a lungo. Un vero peccato per la campionessa milanese, già bronzo iridato 2015 da 1 metro.
Ecco il programma gare.
TV
Le finali dovrebbero essere trasmesse in diretta streaming da Rai Sport, anche se la giornata di venerdì dalle 18.00 alle 20.00 sarà visibile in televisione su RaiSport HD, con probabile diretta proprio della gara synchro 3m donne, più differita delle prime due successivamente.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com