Seguici su

Tuffi

Tuffi, Campionati italiani: Tania Cagnotto e Francesca Dallapé tornano in gara a Bolzano. La Wada ha dato il via libera

Pubblicato

il

Dove eravamo rimasti? E’ proprio il caso di chiederselo pensando alla magica coppia Francesca Dallapé e Tania Cagnotto. Il duo che seppe essere d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 nel sincro dal trampolino (3 metri), con Tania che si regalò anche il bronzo nella gara individuale (3 metri), torna in gara ufficialmente a Bolzano per gli Assoluti di tuffi, nella piscina di viale Trieste (24-26 maggio). Mancava solo il via libera della Wada, organismo mondiale antidoping, fondamentale quando un atleta che ha annunciato di ritirarsi torna a gareggiare.

Ebbene il pass è arrivato e quindi la magica accoppiata torna a ricostituirsi alla Karl Dibiasi, nel campionato nostrano che vale come ultima prova per la qualificazione ai Mondiali 2019 in Corea del Sud (dal 12 al 20 luglio), oltre che agli Europei di specialità a Kiev (Ucraina) dal 5 all’11 agosto. Secondo il programma, Tania e Francesca salteranno nel primo giorno di gare (eliminatorie al mattino e finale al pomeriggio) in un confronto generazionale con le campionesse d’Europa Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che, l’anno passato, avevano rappresentato alla grande il Bel Paese ad Edimburgo (Scozia) nella rassegna continentale. Anche per questo si preannuncia una competizione piena di significati.

Tuttavia la vera sfida Tania e Francesca l’hanno lanciata a loro stesse, diventate mamme dopo Rio di due stupende bambine, Maya e Ludovica, ed ora tornate all’amore di un tempo. Detentrici del record di vittorie agli Europei in questa specialità (8 successi consecutivi da Torino 2009 a Londra 2016), le nostre portacolori riprendono il filo del discorso interrotto, cercando di ricreare quella chimica che per anni ha ammaliato tutti, sognando le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il conto alla rovescia, quindi, sta per terminare ed ora non resta che godersi lo spettacolo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Deepbluemedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità