Formula 1

Valtteri Bottas F1, GP Monaco 2019: “Vogliamo spingere al massimo, anche per onorare Niki Lauda”

Pubblicato

il

Si apre un weekend particolare per Valtteri Bottas e la Mercedes. L’addio a Niki Lauda di poche ore fa ha segnato profondamente il team che, nonostante tutto, si prepara per il fine settimana del Gran Premio di Monaco 2019 di Formula Uno. Sul circuito cittadino più famoso del mondo il nativo di Nastola vuole puntare al massimo della posta per onorare nel migliore dei modi il ricordo dell’ex presidente onorario della scuderia di Brackley. Le sue parole, nel corso della conferenza stampa che ha dato il via alla quattro-giorni monegasca (nella quale ha sostituito all’ultimo minuto Lewis Hamilton che ha chiesto di poter saltare l’appuntamento), vanno proprio lette in questa direzione.

“Senza dubbio è stata una notizia triste e scioccante – esordisce il finlandese – Ho avuto modo di vivere Niki in questi anni in Mercedes e per noi è stato una figura davvero importante. Ha vissuto una carriera e una vita davvero incredibili, quanto difficili, soprattutto dopo quello che gli era successo. Non ci dimenticheremo mai di lui ed io in primis porterò sempre con me i momenti passati insieme con il suo humour e il suo modo di parlare sempre in maniera diretta. Certo, ricevere una botta simile prima dell’inizio di un fine settimana non è ideale, ma siamo convinti che quanto è accaduto ci darà una forza ulteriore e tutti noi faremo qualcosa in più per ricordarlo nel migliore dei modi”. 

Per il vincitore delle gare di Melbourne e Baku, per rimanere in lotta per il titolo, sarà necessario sbloccarsi tra le viuzze del Principato. Una pista nella quale non è mai salito sul podio“Effettivamente non ho disputato grandi gare qui in passato e, proprio per questo, voglio cambiare le cose. Abbiamo avuto un inizio promettente in questa stagione, ma ci troviamo su un circuito unico nel suo genere che richiede dalla vettura aspetti completamente differenti rispetto a tutti gli altri in calendario. In diverse occasioni a Monaco abbiamo faticato per cui è meglio rimanere cauti, ma proveremo a spingere al massimo. Le mie sensazioni, inoltre, sono particolari dato che vivo qui a Montecarlo, per cui sarà come correre in casa”. 

Con le vetture dell’ultima generazione non è certo semplice forzare al massimo tra i muretti ed i guard-rail di Montecarlo, ma Bottas non se ne preoccupa in maniera particolare. Le macchine sono sempre più veloci ed è ogni volta più intenso cercare il giro giusto, specialmente in qualifica. Sarà molto divertente provarci anche quest’anno”.  Nel Gran Premio di Spagna la fantastica pole position conquistata nelle qualifiche del sabato è stata vanificata da una brutta partenza. “Abbiamo analizzato cos’è successo e abbiamo capito che c’è stato un problema a livello di frizione che è andato a inficiare la potenza immediata del motore. Tutto risolto, domenica non sbaglierò”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version